16 Novembre frase saggia di oggi: l’energia segue il pensiero

16 Novembre frase saggia di oggi.

Spunti di riflessione

“L’energia segue il pensiero” è un assunto che viene affermato da secoli dai maestri spirituali.

Buddha disse: “tutto ciò che siamo, è composto dai nostri pensieri”. Dunque, siamo ciò che pensiamo!

Poi la scienza nel 1905, con la teoria della relatività di Albert Einstein dimostrò che la massa è energia (con la formula E = mc2), e che le due forme sono intercambiabili, ovvero: la massa può essere trasformata in energia e l’energia può essere trasformata in massa.. Da ciò si passò ad una nuova concezione dell’Universo e della materia.

Si può ormai affermare che l’energia rappresenta tutto ciò che esiste nell’Universo. Essa stessa assume le svariate forme ed è il mezzo grazie al quale la manifestazione è visibile.

Il pensiero è perciò una delle forme sottili di energia, la più importante per l’essere umano. Con il pensiero dirigiamo la nostra esistenza, ci muoviamo, cambiamo gli eventi, creiamo.

A questo punto diventa chiaro che dobbiamo fare buon uso dei nostri pensieri. La nostra capacità di pensare è una risorsa inestimabile.

Tuttavia, quando siamo assillati da un problema ne veniamo assorbiti e si offusca la mente. Riusciamo solo a rimuginare sulla gravità della questione e non ci focalizziamo sulle soluzioni.

Dobbiamo essere vigili, accorgerci del ‘loop‘ in cui siamo caduti e riprendere in mano la nostra abilità di pensare.

Sgombriamo la mente dai pensieri ossessivi e dalle emozioni negative e concentriamoci sulle soluzioni.

Perché ci troviamo in questa determinata situazione? Dipende da noi? Cosa possiamo fare per migliorarla? Anche attendere la risposta senza forzare i tempi, è fondamentale per uscire dal problema.

Calendario con frase del giorno 16 Novembre 2022

Condividi

Shares