19 Gennaio frase di oggi su come trovare la felicità.

La felicità, ricordalo, non ha una patria: la puoi trovare ovunque, e non saranno certo i luoghi o gli uomini che ti stanno intorno a influenzare i tuoi stati d’animo.

Luciano De Crescenzo, ‘Il tempo e la felicità’

Spunti di riflessione

La felicità nessuno può darcela e nessuno può togliercela: essa è uno stato di benessere emotivo interiore. Vuol dire che possiamo essere felici indipendentemente dalle influenze esterne.

Il benessere e la felicità nascono da un equilibrio che abbiamo raggiunto, i cui requisiti principali sono: la propria autostima, il senso di soddisfazione della vita, il valore che si dà all’esistenza.

Quando si è raggiunta una certa stabilità in questi aspetti, non saranno i luoghi o le persone che potranno turbare il nostro sentirci felici e appagati.

Tutto dipende sempre dai nostri stati d’animo che sono influenzati dai nostri pensieri e dai nostri condizionamenti mentali. Si può essere felici con poco e infelici con molto; possiamo sentirci tristi anche quando siamo circondati da amici o al contrario, sentirci bene quando siamo soli.

Così come diceva Luciano De Crescenzo:

“Alcuni temono che la felicità sia un bene molto lontano, quasi irraggiungibile, motivo per cui corrono a più non posso nella speranza di avvicinarla, senza mai rendersi conto che più corrono e più se ne allontanano.”

Biografia Luciano De Crescenzo

Luciano De Crescenzo è stato uno scrittore, regista, attore cinematografico italiano.

Nato il 20 agosto 1928 a Santa Lucia (Napoli), morto il 18 luglio 2019 a Roma.

Fu ingegnere in Ibm per vent’anni, ha esordito come scrittore nel 1977 con Così parlò Bellavista. Da allora pubblicò molti libri, tradotti in 19 lingue. È stato anche regista, attore, sceneggiatore. Tra le sue opere, tutte pubblicate da Mondadori, vi sono: Raffaele (1994), La Napoli di BellavistaZio Cardellino (1993), Storia della filosofia greca (1993), Oi Dialogoi (1990), Vita di Luciano De Crescenzo scritta da lui medesimo (1991), ElenaElena amore mio (1991), Il dubbio (2012), Croce e delizia (1995), Panta rei (2000), Ordine e disordine, Nessuno, Sembra ieri, Il tempo e la felicità (2000), Le donne sono diverse, La distrazione, Tale e Quale (2002), Storia della filosofia medioevale (2002), Storia della filosofia moderna (2004), I pensieri di Bellavista (2006), Il pressapocoIl caffè sospeso (2017), Socrate e compagnia bella (2010), Ulisse era un fico (2011), Tutti santi me compreso (2012), Garibaldi era comunista (2014), Gesù è nato a Napoli (2014), Ti porterà fortuna (2015), Stammi felice (2016), Napolitudine (2019) e Tutti santi me compreso (2019).

Ti può interessare  23 Ottobre frase di oggi: il vero viaggio di scoperta inizia dentro di noi
Calendario filosofico con frase del giorno oggi 19 Gennaio 2023

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.