20 Febbraio frase di oggi sul non farsi influenzare negativamente.

Non farti distrarre da notizie, eventi o persone che vogliono bloccare la tua vitalità imprigionandoti nella paura, nella vergogna o nella disperazione.

Elena Bernabè

Spunti di riflessione

Come non farsi influenzare da tutta la negatività che ci circonda? Innanzitutto dobbiamo imparare a restare vigili, ovvero a non distrarci e a non assorbire passivamente tutte le notizie o le chiacchiere altrui.

Quando siamo presenti a noi stessi riusciamo anche a mettere dei filtri su ciò che va ascoltato e su ciò che va rigettato.

Solitamente, tutte le drammatizzazioni di eventi mirano alla nostra emotività (a suscitare paura, rabbia, odio, vergogna): si scelgono le parole, le immagini, i suoni per poter colpire il nostro lato più reattivo e fragile.

Quando ascoltiamo una notizia o guardiamo una pubblicità, se stiamo attenti possiamo notare molti dettagli che non sono messi lì a caso. Proprio la nostra attenzione vigile ci permetterà di mettere un distacco fra noi e i contenuti con cui ci tempestano. Sono i modelli che le mode vogliono imporre, persino se si tratta di contenuti deviati.

Se non ci lasciamo coinvolgere da tutto quello che ci viene propinato, diventeremo più saldi e meno bersagli di manipolazioni psicologiche.

Mettiamo in dubbio sempre ciò che ci viene raccontato, cerchiamo noi stessi di confrontare più fonti e non prendiamo mai nulla per scontato.

Tutto questo dobbiamo metterlo in pratica anche con le persone: quelle più negative sono coloro che amano i pettegolezzi, le esagerazioni catastrofiche, le lamentele e che sono sempre gli “uccelli del malaugurio”. Alcune volte anche noi cadiamo nella trappola di diventare catastrofici o di spettegolare, ma se stiamo cercando di liberarci da questi atteggiamenti che ci rubano solo energia, dobbiamo iniziare a non farci più influenzare dagli altri.

Ti può interessare  Sognare serpenti: significato onirico psicologico
Calendario filosofico con frase del giorno oggi 20 Febbraio 2023

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.