Se ho imparato qualcosa, è semplicemente che devo smettere di cercare risposte e certezze. – Emma Watson
Non è la frase del giorno che cercavi?
Non preoccuparti e non perdere altro tempo in inutili ricerche! Troverai sicuramente qui la tua frase del giorno, nel nostro archivio di citazioni e aforismi. Oppure vai all‘indice per argomento.

Spunti di riflessione del giorno
Se ho imparato qualcosa – e dico ‘qualcosa’ come si dice ‘un granello di sabbia nell’universo’ – è semplicemente questo: che devo smettere di cercare risposte e certezze.
Ma che parola è mai certezza? Un inganno che ci insegnano a desiderare sin dall’infanzia, come se fosse una coperta calda contro il freddo della notte. Eppure, quando ci stringiamo in quella coperta, ci accorgiamo che è fatta di nebbia, e il freddo – il vero freddo dell’anima – entra comunque, come un sibilo.
Tutta la mia vita, fino ad ora, è stata una piccola, segreta preghiera rivolta al cielo, come fanno i bambini che non sanno ancora che il cielo, in certi giorni, è sordo. Ho cercato nei volti, nei libri, nei silenzi, perfino nei sogni, una parola che mi dicesse: ‘Ecco, è così’. Ma quella parola non è mai venuta. Al suo posto, solo voci discordi, risposte spezzate, e quel dolore confuso che accompagna le verità mai nate.
E allora ora lo dico, con la stanchezza e l’umiltà di chi è scampato a una lunga febbre: non voglio più risposte. Non voglio più certezze. Voglio solo camminare – a piedi nudi, magari, tra le pietre – ma camminare. Perché forse, e solo forse, in quel cammino senza meta, si nasconde la sola cosa che somiglia alla verità: vivere.
Perché la vita va vissuta senza “stampelle” di false verità a cui appoggiarsi per abitudine, per paura di scoprire che tutto quello in cui hai creduto non è mai stato assoluto, non è mai appartenuto al reale.