Frase del 7 Luglio 2024.

“Possa la tua visione essere nuova in ogni momento. L’uomo saggio è colui che si sorprende di tutto.”André Gide

Frase di oggi L'uomo saggio è colui che si sorprende di tutto. André Gide

Spunti di riflessione

La cosa più facile in cui cadere è il vedere la vita con occhi “abituati” e “spenti”, che ce la rendono banale e priva di bellezza. Per non perdere la capacità di meravigliarsi, si deve recuperare il senso di gratidudine e non dare nulla per scontato.

Quando siamo pigri nel cercare di cogliere il nuovo, l’inaspettato, la nostra mente è in uno stato di chiusura che ci impedisce anche di apprendere da nuove esperienze.

Per questo Gide dice cheL’uomo saggio è colui che si sorprende di tutto., cioè riconosce di non sapere tutto e che ci sarà sempre qualcosa da scoprire e imparare. In questo senso la saggezza è anche capacità di meravigliarsi, di ricercare la conoscenza che ci manca. Il saggio è colui che sa rinnovarsi man mano che percorre il suo cammino.

Purtroppo, ci sono condizioni psicologiche come la depressione, che portano a perdere completamente l’entusiamo di vivere e di meravigliarsi. Succede che dopo ripetute esperienze negative, una persona assuma una visione pessimista della vita e che non sia più in grado di credere che c’è ancora qualcosa di sorprendente e bello.

In questi casi, si deve andare all’origine del problema che ha causato la perdita di vitalità e pian piano ricominciare ad apprezzare se stessi e la vita a partire da piccole cose quotidiane. Per esempio, trovare dei momenti che possano alleviare il malumore, cercare il contatto con la natura o con persone di fiducia.

Ti può interessare  Frase saggia del giorno: puoi pianificare per cento anni...

In generale, il messaggio della frase è di mantenere la mente aperta, umile, libera di conoscere e di saper apprezzare anche i dettagli. Al contrario, rimanere nella propria inettitudine, perché si crede ormai di non avere più nulla di nuovo da imparare o che non ci sia niente di bello che ci possa accadere, è un modo per sprecare l’esperienza umana che stiamo facendo su questo pianeta.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership