Possiamo avere tutto e riempirlo di nulla, oppure avere nulla, ma riempirlo di tutto.- Giuseppe Miro Quanto il senso di pienezza e soddisfazione della tua vita dipende da ciò che possiedi o ottieni, rispetto al significato che riesci a dare a ciò che vivi? La mia soddisfazione deriva soprattutto dal significato, dalle relazioni e dalle esperienze, più che da ciò che possiedo o raggiungo. Riconosco l'importanza delle cose materiali e dei risultati, ma considero fondamentale anche il significato che attribuisco alla vita. Spesso collego il mio benessere a ciò che riesco a ottenere, possedere o accumulare. Faccio fatica a sentirmi soddisfatto se non raggiungo determinati risultati o standard esterni. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 37 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Un'idea, un concetto, un'idea, finché resta un'idea è soltanto un'astrazione. Se potessi mangiare un'idea, avrei fatto la mia rivoluzione.- Giorgio Gaber Quanto riesci a trasformare le tue idee, convinzioni o progetti in azioni concrete, invece di lasciarli principalmente sul piano delle intenzioni o delle riflessioni? Quando ho un’idea importante, cerco di tradurla in passi concreti e verificabili, anche se piccoli. In genere provo a mettere in pratica le mie idee, anche se non sempre riesco a portarle fino in fondo. Spesso elaboro molti progetti o riflessioni, ma faccio fatica a trasformarli in azioni concrete. Le mie idee tendono a rimanere soprattutto desideri, intenzioni o possibilità immaginate, senza trovare una reale applicazione. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 20 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Quando viene espressa un'opinione su di voi, rimanete calmi in entrambi i casi, (lode o insulto) il vostro interlocutore sta soltanto esprimendo lo stato della sua mente.- Citazione anonima Quanto riesci a mantenere equilibrio emotivo quando ricevi lodi o critiche, senza lasciare che il giudizio degli altri definisca il tuo valore personale? Riesco ad accogliere sia apprezzamenti sia critiche con equilibrio, senza identificarli completamente con ciò che sono. In genere considero il feedback degli altri senza farmene travolgere, anche se alcune opinioni mi colpiscono più di altre. Le lodi e le critiche influenzano spesso il modo in cui mi percepisco e il mio stato emotivo. Faccio molta fatica a mantenere stabilità di fronte ai giudizi altrui e il mio valore personale dipende spesso da essi. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 29 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
La verità spesso è così semplice ed elementare che appare incredibile.- Giovannino Guareschi Quanto riesci a considerare spiegazioni semplici e dirette come possibili risposte valide, senza cercare necessariamente interpretazioni più complesse o nascoste? Valuto i fatti per ciò che mostrano e riconosco che, spesso, la spiegazione più semplice può essere anche la più plausibile. In genere considero sia spiegazioni semplici sia più articolate, cercando di capire quale sia meglio supportata dalle evidenze. Spesso tendo a diffidare delle spiegazioni semplici e a cercare significati o cause più complesse. Faccio molta fatica ad accettare spiegazioni dirette e tendo a credere che dietro ogni cosa vi sia necessariamente qualcosa di più nascosto o complicato. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 24 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Non scordate mai che ogni giorno, ogni momento è quello giusto per inventare il futuro che si vuole. La morte è il finale di ogni storia. Tutti dobbiamo morire prima o poi. Quindi, una volta accettato questo, il problema si sposta sulla qualità della vita.- Michael J. Fox Quanto riesci a vivere con intenzionalità, facendo scelte quotidiane coerenti con ciò che consideri importante, invece di rimandare il cambiamento o vivere in modo automatico? Cerco di vivere ogni giorno in modo intenzionale, prendendo decisioni coerenti con i miei valori e ciò che considero significativo. In genere provo a fare scelte consapevoli, anche se a volte mi lascio guidare dalla routine o rimando alcuni cambiamenti. Spesso vivo in modo abbastanza automatico e rimando le decisioni importanti per il futuro. Faccio fatica a vivere con intenzionalità e tendo a non mettere in discussione le mie abitudini o il mio modo di vivere. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 1 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Il cuore vive finché ha qualcosa da amare, così come il fuoco finché ha qualcosa da bruciare.- Victor Hugo Quanto senti che la tua vitalità emotiva e motivazionale dipende dalla presenza di legami, passioni o obiettivi significativi nella tua vita? Sento che avere legami, passioni o obiettivi significativi alimenta profondamente la mia energia e il mio senso di vitalità. In genere la presenza di relazioni o interessi importanti influisce positivamente sul mio benessere e motivazione. Spesso la mia energia emotiva varia molto e non sempre riesco a capire cosa la alimenti o la riduca. Faccio fatica a percepire una connessione tra ciò che amo o desidero e il mio livello di energia o vitalità. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 1 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Nei nostri momenti più bui, non abbiamo bisogno di soluzioni o consigli. Ciò che desideriamo è semplicemente una connessione umana, una presenza tranquilla, un tocco delicato. Questi piccoli gesti sono le àncore che ci tengono fermi quando la vita esagera.- Ernest Hemingway Quanto riesci a offrire o cercare presenza emotiva e connessione autentica nei momenti difficili, invece di concentrarti esclusivamente su soluzioni pratiche o consigli? Nei momenti difficili valorizzo la presenza emotiva, sia nel darla che nel riceverla, riconoscendone l’importanza quanto quella delle soluzioni pratiche. In genere apprezzo il sostegno emotivo, anche se a volte tendo a cercare prima soluzioni concrete ai problemi. Spesso mi concentro soprattutto su cosa fare per risolvere i problemi, dando meno spazio alla dimensione emotiva. Faccio fatica a dare o ricevere presenza emotiva nei momenti difficili e tendo a privilegiare solo soluzioni e consigli. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 1 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Nessuno sbaglia tanto quanto l'uomo che conosce tutte le risposte.- Thomas Merton Quanto sei disposto a mettere in discussione le tue certezze e ad ammettere di poter sbagliare, anche quando ti senti molto sicuro delle tue opinioni? Riconosco che le mie conoscenze sono sempre parziali e rimango aperto a correggere le mie idee quando emergono nuovi elementi. In genere sono disposto a rivedere le mie convinzioni, anche se alcune idee mi risultano particolarmente difficili da mettere in discussione. Spesso tendo a considerare corrette le mie opinioni e faccio fatica ad accettare punti di vista molto diversi dal mio. Mi riesce difficile ammettere di poter sbagliare e raramente metto in discussione ciò che considero già certo. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 17 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
L'età non conta. Conta una mente aperta.- Tim Ferriss Quanto riesci a rimanere curioso, disponibile ad apprendere e aperto a nuove idee, indipendentemente dalla tua età o dalle tue esperienze passate? Mi considero una persona curiosa e aperta al cambiamento, sempre disponibile a imparare qualcosa di nuovo e a rivedere le mie prospettive. In genere accolgo nuove idee ed esperienze, anche se alcune abitudini o convinzioni consolidate possono rendermi più prudente. Faccio fatica ad accogliere punti di vista molto diversi dai miei e preferisco ciò che conosco già. Tendo a chiudermi in convinzioni e abitudini consolidate, mostrando poca disponibilità verso nuove idee o modi di vedere le cose. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 21 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Per godersi la vita non servono cose assurde e fantasiose, ma è necessario controllare il proprio tempo e rendersi conto che la maggior parte delle cose non sono così serie come si vorrebbe far credere.- Tim Ferriss Quanto riesci a gestire il tuo tempo in funzione di ciò che ti fa stare bene, evitando di attribuire un'importanza eccessiva a problemi, impegni o pressioni quotidiane? Organizzo il mio tempo dando spazio a ciò che considero significativo e riesco a relativizzare molte delle preoccupazioni quotidiane. In genere mantengo un discreto equilibrio tra responsabilità e benessere personale, anche se a volte mi lascio assorbire dagli impegni. Spesso mi sento sopraffatto da urgenze e problemi che finiscono per occupare gran parte del mio tempo e delle mie energie. Faccio fatica a gestire il mio tempo e tendo a vivere molte situazioni come estremamente importanti o pressanti. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 27 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare