18 Dicembre 2023: farsi delle domande prima di fare un cambiamento.

“Prima di qualunque cambiamento poniti queste semplici domande:
1) perché sono qui?
2) Vale la pena di restare?”

George Ivanovitch Gurdjieff

Calendario filosofico con frase del giorno oggi 18 Dicembre 2023

Spunti di riflessione

George Ivanovitch Gurdjieff, maestro mistico, fa un invito a riflettere sulla propria esistenza e sul significato della propria presenza in un determinato contesto o situazione. Le due domande poste sono essenziali per chiunque stia considerando un cambiamento significativo nella propria vita.

La prima domanda, “Perché sono qui?”, pone l’attenzione sulla consapevolezza del proprio scopo e della propria missione. Nella frenesia quotidiana ci si trova a vivere in modo automatico, senza fermarsi a considerare il significato più profondo delle proprie azioni e scelte. Questa domanda invita a riflettere sul motivo per cui si è impegnati in una particolare situazione o percorso, spingendo a valutare se si sta agendo in linea con i propri valori e obiettivi.

La seconda domanda, “Vale la pena di restare?”, solleva il dilemma della valutazione del valore intrinseco di ciò che si sta vivendo. In molte situazioni della vita, potremmo trovarci a fronteggiare sfide, difficoltà o cambiamenti che richiedono una riflessione approfondita sulla sostenibilità e sulla significatività della nostra permanenza. Questa domanda incoraggia a valutare se il contesto attuale contribuisce al nostro benessere e alla nostra realizzazione personale, e se la nostra presenza è in armonia con la nostra autentica natura.

Queste due domande fungono da guida per un processo di autoanalisi, aiutando a mettere in discussione le abitudini e le scelte, e a prendere decisioni più consapevoli riguardo alla direzione della propria vita. Gurdjieff, con questa citazione, suggerisce che la chiave per un cambiamento significativo risiede nella profonda comprensione di sé stessi e nella consapevolezza delle proprie motivazioni e desideri più profondi.

Ti può interessare  21 Luglio frase di oggi su luce e oscurità nell'essere umano

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership