“A volte credi di aver fatto troppa strada per poter davvero tornare indietro, ma in realtà sono anni che stai girando sempre intorno a quel punto.” Fabrizio Caramagna

Spunti di riflessione

A volte possiamo avere la sensazione di aver compiuto un lungo viaggio, ma renderci poi conto che, nonostante la distanza percorsa, si è rimasti fermi o tornati ripetutamente allo stesso punto di partenza.

Illusione del progresso

Nel percorso della vita ci si imbatte in molte esperienze e avventure che potrebbero far sembrare di essere in costante movimento. Tuttavia, in realtà, potrebbe accadere che non si stia progredendo nella direzione desiderata o che si stia evitando di affrontare veramente le sfide cruciali.

Circolarità delle abitudini o comportamenti

La frase ci indica che esiste la tendenza umana a ripetere comportamenti o adottare abitudini che conducono a risultati simili nel tempo. Anche se si pensa di aver compiuto un lungo percorso, ci si rende conto che le scelte ripetitive hanno mantenuto uno stato di stasi o di ritorno al punto di partenza.

Mancanza di cambiamento personale

Inoltre, l’aforisma ci suggerisce che nonostante il tempo trascorso, la persona non ha affrontato veramente i cambiamenti necessari nella propria vita. Potrebbe essere a causa della paura del cambiamento o di altre resistenze interiori che impediscono la crescita personale.

Dunque, può accadere che vi sia una discrepanza tra la percezione di un viaggio lungo e le reali evoluzioni personali. Una riflessione critica sulla propria vita, sulle scelte fatte e sull’effettivo progresso compiuto può esserci di aiuto. Può fungere da stimolo per analizzare attentamente la propria situazione e apportare i cambiamenti necessari per evitare il circolo che impedisce il reale avanzamento.

Ti può interessare  La felicità appartiene a coloro che bastano a se stessi e sono autosufficienti

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership