Frase del 1 Aprile 2024.
“In questa vita la gente ti amerà. La gente ti odierà. E niente di tutto ciò avrà a che fare con te.” – Abraham-Hicks
Spunti di riflessione
Le reazioni degli altri nei nostri confronti dipendono dalle loro esperienze personali, dai loro pregiudizi e dalle loro prospettive e non rappresentano ciò che noi siamo. Gli altri semplicemente proiettano su di noi le loro aspettative, simpatie e antipatie che dipendono dalle inclinazioni personali inconsce.
Il fatto che la gente possa amarci o odiarci indipendentemente dalle nostre azioni o intenzioni evidenzia la complessità dell’essere umano e la relatività della percezione. Possiamo fare del bene e ancora essere criticati, o commettere errori e ancora essere amati. Questo suggerisce che il giudizio degli altri non dovrebbe definire il nostro valore personale.
Il consiglio che ci dà questa citazione di oggi è di trovare una sorta di distacco emotivo dalle opinioni degli altri e a concentrarsi invece sulla nostra integrità personale. Ciò che davvero conta è come vediamo noi stessi e come ci comportiamo nei confronti degli altri, piuttosto che essere preoccupati per il modo in cui gli altri ci percepiscono. Accettando che non possiamo controllare le reazioni degli altri ci rende liberi e ci permette di essere noi stessi.