Frase del 30 Gennaio 2024.

“Una sola è la radice dell’infelicità: le false certezze che hai in testa, quelle certezze talmente diffuse e difese che non hai mai creduto di doverle porre in discussione”.Anthony de Mello

Frase di oggi Una sola è la radice dell'infelicità Anthony de Mello

Spunti di riflessione

Le “false certezze” sono convinzioni che abbiamo accettato come verità indiscutibile, senza mai metterle in discussione o esaminarle attentamente. Queste convinzioni diventano talmente radicate nella nostra mente che diventano una sorta di filtro attraverso il quale interpretiamo il mondo.

Il problema con le false certezze è che possono limitare la nostra prospettiva e ingannarci. Quando siamo così attaccati alle nostre convinzioni che non siamo disposti a metterle in discussione, diventiamo vulnerabili all’infelicità. Infatti tutto ciò che crea staticità e mancanza di adattamento nel tempo genera sofferenza. Al contrario, l’apertura mentale e la capacità di mettere in discussione le proprie credenze ci permettono di trovare nuove possibilità per modificare la nostra attuale condizione.

De Mello ci sta consigliando la chiave per superare l’infelicità, ovvero la consapevolezza e la volontà di esaminare criticamente le nostre convinzioni, anche quelle che diamo per scontate. Chiederci se le nostre certezze sono basate su fatti reali o se sono il risultato di condizionamenti culturali, sociali o personali è certamente il primo passo verso un cambiamento.

Ciò che dobbiamo comprendere è che qualsiasi tipo di attaccamento crea infelicità, tanto più se siamo attaccati a delle nostre idee preconcette che non ci offrono più alcuna libertà di pensiero.

Condividi

Shares
Ti può interessare  21 Aprile frase di oggi sul cambiare il destino e la realtà
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership