“La verità non è ciò che vuoi che sia; è ciò che è, e devi piegarti al suo potere o vivere una menzogna.”Miyamoto Musashi

Frase Zen di oggi La verità non è ciò che vuoi che sia; è ciò che è, e devi piegarti al suo potere o vivere una menzogna. Musashi

Spunti di riflessione

Miyamoto Musashi, il famoso spadaccino e filosofo giapponese del XVII secolo, parla del concetto di verità e dell’importanza di accettare la realtà per quello che è, piuttosto che cercare di adattarla alle nostre preferenze o convinzioni.

Egli dice: “La verità non è ciò che vuoi che sia; è ciò che è…”, affermando così la natura oggettiva della verità. Infatti, la verità non può essere influenzata dai nostri desideri o dalle nostre speranze. È una realtà indipendente che esiste al di là delle nostre aspettative e delle nostre interpretazioni. Accettare questa premessa è fondamentale per intraprendere un percorso verso la comprensione profonda della verità.

Musashi continua dicendo: “e devi piegarti al suo potere o vivere una menzogna”, mettendo in luce la scelta che ogni individuo deve affrontare di fronte alla verità. Musashi suggerisce che ignorare o rifiutare la verità equivale a vivere una menzogna. Questo atteggiamento ci fa vivere basandoci su illusioni e autoinganni, che alla lunga causeranno solo sofferenza e disillusione.

Piegarti al suo potere” in particolare accentua l’idea che la verità non può che essere accettata così com’è, anche se può essere scomoda o difficile da affrontare. Ci vuole coraggio e integrità, ma la persona saggia sa che è l’unica via. Accettare la verità significa anche essere disposti a cambiare le proprie convinzioni e adattarsi alla realtà in evoluzione.

La citazione saggia di oggi ci pone di fronte alla relazione che abbiamo con noi stessi: siamo capaci di accettare anche la realtà più dura? Riusciamo ad essere onesti con noi stessi?

Ti può interessare  4 Luglio frase di oggi sulle cause dei risultati delle nostre scelte

I punti chiave su cui possiamo riflettere sono:

  • La verità è immutabile: Musashi sostiene che la verità non si piega ai nostri desideri o convinzioni. Esiste indipendentemente da ciò che vogliamo che sia.
  • Piegare al potere della verità: riconoscere e accettare la verità, per quanto scomoda o difficile possa essere, è fondamentale. Significa abbandonare le illusioni e le bugie che ci auto-inganniamo.
  • Vivere una menzogna: negare la verità porta a vivere nell’autoinganno e nell’infelicità. Ci imprigiona in una rete di illusioni e ci allontana dalla realtà.

Ora pensa a un momento in cui hai dovuto affrontare una verità difficile. Come hai reagito? Hai cercato di negarla o di razionalizzarla, oppure hai trovato la forza di accettarla e di affrontarne le conseguenze?

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership