Frase Zen di oggi: “Ogni onda sa di essere il mare. Ciò che la disfa non la disturba, perché ciò che la infrange la ricrea.” – Lao Tze

Frase Zen Ogni onda sa di essere il mare Lao Tze

Spunti di riflessione

Proviamo a riflettere su una frase di Lao Tze che tuttavia non richiede molte parole, ma ci apre una compresione intuitiva.

La citazione di Lao Tze invita a contemplare la natura ciclica e rigenerante della vita, utilizzando la metafora dell’onda e del mare. Ogni individuo, simboleggiato dall’onda, è consapevole di essere parte di qualcosa di più grande, rappresentato dal mare.

La consapevolezza di essere parte di qualcosa di più ampio porta con sé una serenità e una comprensione profonda della propria esistenza. L’onda sa di essere il mare, cioè riconosce la sua connessione intrinseca con l’intero e non si considera separatamente. Questa consapevolezza maturata dentro di sé porta inevitabilmente all’accettazione equanime dello scorrere degli eventi, poiché si comprende che ogni esperienza, anche quella che sembra disfarsi, è parte di un ciclo più ampio di crescita e trasformazione.

Il concetto che “ciò che la disfa non la disturba” indica che le avversità, le sfide o le difficoltà non devono necessariamente minare la nostra essenza. Al contrario, possono essere viste come il naturale processo di crescita e cambiamento. L’onda che si infrange è ricreata dal mare, rappresentando il continuo ciclo di vita, morte e rinascita. E’ una prospettiva che ci fa a guardare alle difficoltà come parte integrante del processo di trasformazione, piuttosto che come ostacoli insormontabili.

In sintesi, la saggezza contenuta in questa frase ci spinge a realizzare la nostra connessione con il Tutto, abbracciando la ciclicità della vita e guardando ogni fenomeno o avvenimento come intrinsecamente legato a noi e al fluire della vita.

Ti può interessare  Chuang Tzu: La placida calma del saggio

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership