Frase Zen di oggi sul momento presente.

“Ecco l’unico posto che dovremmo chiamare ‘casa’: il momento presente.” – Shunryu Suzuki Roshi

Frase Zen di Shunryu Suzuki Roshi sul momento presente

Spunti di riflessione

La riflessione del maestro zen Shunryu Suzuki Roshi ci dice di concentrarci sull’importanza e la profondità del momento presente.

Spesso le nostre menti vagano tra il passato e il futuro, affrontando ricordi o preoccupazioni, ma dimenticando di vivere pienamente l’unico momento che possediamo veramente: il presente. Roshi ci ricorda che il presente è l’unico luogo in cui possiamo veramente essere, sperimentare e agire.

La frase ci invita a considerare il momento presente come la nostra vera casa, un luogo in cui siamo pienamente presenti e consapevoli. È qui che troviamo la vera vita, la profondità e la ricchezza dell’esistenza. Spostare la nostra attenzione sul momento presente ci permette di godere di ogni istante, di connetterci con il nostro essere interiore e di apprezzare le esperienze che si svolgono intorno a noi.

Inoltre, questa riflessione ci invita a prendere consapevolezza delle nostre azioni e delle scelte che facciamo nel momento presente. Ci ricorda che il presente è l’unico momento in cui possiamo influire sulla nostra vita e sulle persone che ci circondano. Essere pienamente presenti nel momento presente ci aiuta a fare scelte consapevoli e a vivere in modo più autentico e significativo.

La saggezza del maestro ci invita a praticare la consapevolezza e la presenza mentale nel nostro quotidiano. Attraverso la meditazione e altre pratiche di consapevolezza, possiamo coltivare la capacità di rimanere presenti nel momento attuale, liberandoci dalle distrazioni e dalle preoccupazioni che ci impediscono di godere appieno della vita.

Ti può interessare  Frasi Zen del giorno di Confucio sulla lungimiranza

Shunryu Suzuki Roshi ci ricorda di abbracciare il potere del momento presente e di fare del qui e ora la nostra vera dimora. Solo in questo modo possiamo trasformare la nostra vita e comprenderne la vera essenza.

Chi era Shunryu Suzuki Roshi?

Shunryu Suzuki (noto come Suzuki Roshi) nacque il 18 maggio 1904, presso la Prefettura di Kanagawa in Giappone. E’ stato un monaco Zen Soto e maestro Zen, che ha contribuito a diffondere il Buddismo Zen negli Stati Uniti d’America.

Egli fondò il primo monastero buddista fuori dall’Asia (il “Tassajara Zen Mountain Center“). Inoltre Suzuki fondò a San Francisco un centro Zen (“San Francisco Zen Center“), che insieme con i suoi templi di affiliazione, comprende una delle organizzazioni Zen più influenti negli Stati Uniti.

In letteratura è noto per la sua opera “Mente Zen, Mente di principiante“. Esso è uno dei libri più popolari sullo Zen e il Buddhismo in Occidente.

Shunryu Suzuki è morto il 4 dicembre 1971 a San Francisco (California, USA).

Mente Zen - Mente di Principiante
Conversazioni sulla meditazione e la pratica Zen

Voto medio su 5 recensioni: Buono

€ 13,00

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.