“Io non odio persona alcuna, ma vi sono uomini ch’io ho bisogno di vedere soltanto da lontano.” – Ugo Foscolo

Significato della citazione

In questa frase possiamo trovare più di un significato, ma la chiave di lettura principale che vogliamo dare è quella che ognuno di noi ha bisogno di proteggere il proprio spazio emotivo. Cosa vuol dire ciò? Vuol dire che dobbiamo, a volte, scegliere di allontanarci da individui che non sono affini a noi e che con i loro atteggiamenti possono risultare “tossici” per il nostro benessere. E’ bene renderci conto che selezionare le compagnie e quindi le persone con cui trascorriamo il nostro tempo, è una cosa giusta e necessaria.

Ugo Foscolo nella sua frase sottointende anche una sottile, ma profonda distinzione tra l’odio e la necessità di distanza da certe persone. Egli, afferma infatti, che non prova odio verso nessuno, il che significa che sceglie di non nutrire sentimenti così negativi. Tuttavia, riconosce che ci sono individui che preferisce tenere a distanza, intendendo che ci sono persone le cui azioni o la personalità possono avere un impatto negativo su di lui ed interferire nella sua armonia.

Questo tipo di scelta può nascere solo se si ha un senso di autoconsapevolezza e autodifesa. Tutti noi possiamo prendere le distanze dalle persone non adatte a noi se comprendiamo ciò che ci può nuocere e ciò che è meglio per noi stessi. Per questo non occorre odiare gli altri, ma semplicemente conoscere se stessi e anche la fase della vita che si sta attraversando. Difatti, le necessità cambiano anche in base alla nostra maturità psicologica: ad esempio, alcune amicizie che prima consideravamo importanti, potrebbero non essere più adatte a noi in un periodo diverso della vita.

Ti può interessare  Rimani con quelli che sorridono quando ti vedono arrivare. Sempre!

La frase di Ugo Foscolo è da ritenersi un bellissimo consiglio: ovvero, adottare un discernimento nella scelta delle relazioni che intrecciamo e saper gestire i confini fra il nostro mondo interiore e quello degli altri, senza alimentare sentimenti negativi.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership