La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza.” – Gregory Bateson

La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza. Gregory Bateson

Significato della citazione

Nel contesto di questa frase, la saggezza si riferisce alla capacità di comprendere profondamente la complessità del mondo e delle relazioni umane. La saggezza non riguarda mai l’accumulo di conoscenza, ma la capacità di applicare questa conoscenza in modo etico e con apertura mentale.

Stare con la differenza significa essere in grado di tollerare e accettare le differenze tra le persone, le opinioni, le culture e così via, senza sentirsi minacciati o intimoriti da esse. È la capacità di essere aperti e rispettosi nei confronti delle diverse prospettive ed esperienze.

Ma ciò che conta veramente è il non voler eliminare la differenza, che vuol dire che la vera sapienza non cerca di omogeneizzare o uniformare le differenze, ma piuttosto di includerle e comprenderle nella loro unicità.

Invece di cercare di eliminare ciò che è diverso, la saggezza consiste nel trovare modi per vivere in armonia con la diversità e imparare da essa.

Purtroppo, involontariamente può succedere di percepire le differenze come una minaccia, e quindi come qualcosa da eliminare o da superare. Tuttavia, Bateson ci sta dicendo in cosa consiste essere delle persone che mettono a frutto la loro saggezza. Le differenze non vanno neutralizzate, ma valorizzate nel giusto modo.

Possiamo porci alcune domande per capire come noi stessi gestiamo le differenze nella nostra quotidianità. Siamo aperti alla prospettiva degli altri? Accettiamo le differenze culturali, ideologiche o personali senza giudizio? O tendiamo a chiuderci nel nostro punto di vista, cercando di imporre la nostra visione del mondo agli altri?

Condividi

Shares
Ti può interessare  Non fare domande di cui non vuoi sapere la risposta
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership