Lasciate cadere ciò che vuole cadere se lo trattenete vi trascinerà con sé.

Carl Gustav Jung

Spunti di riflessione

La frase di Jung è realisticamente uno degli inganni in cui la nostra emotività e il nostro sentimentalismo ci fanno cadere. Chi nella vita non si è trovato ad avere difficoltà a lasciare andare qualcosa o qualcuno? Gli attaccamenti sono i peggiori ostacoli per la nostra felicità. Si tratta di vere e proprie zavorre che ci trasciniamo dietro per diversi motivi legati a paure, condizionamenti o fragilità.

Quando si tratta di una relazione dolorosa (in amore o in amicizia) che non abbiamo il coraggio di troncare, si nascondono dietro le nostre insicurezze: paura di restare da soli, paura di affrontare i cambiamenti, mancanza di coraggio nell’affrontare il distacco emotivo e le successive conseguenze, paura di essere giudicati o di prendere la decisione sbagliata.

Se ci ritroviamo in una situazione di stallo di questo genere, analizziamo i nostri timori: qual’è la cosa che ci spaventa di più? Perché stiamo preferendo continuare a tirarci dietro qualcosa che non è più adatto alla nostra vita? Vale davvero la pena mantenere questo peso e perdere altre occasioni, piuttosto che avere il coraggio di affrontare il distacco?

Lo stesso discorso è valido anche quando si tratta di una situazione come può essere un posto di lavoro in cui stiamo male, un luogo che frequentiamo per abitudine, una responsabilità che ci è caduta addosso, ma che non appartiene a noi, o un progetto che non possiamo più portare avanti.

Tutto quello che sentiamo come non adatto al nostro modo di essere e di sentire, vuol dire che deve essere cambiato, eliminato o trasformato.

Ti può interessare  Credo che l'empatia sia la qualità più essenziale della civiltà

Magari ha fatto parte di una fase della nostra vita, è stato essenziale per farci capire delle cose e non si deve certo rinnegare nulla, ma accogliere, includere e lasciare andare quando è il momento.

Se non prendiamo atto di tutto questo, a lungo andare cadremo nel baratro delle nostre frustrazioni e sarà sempre più difficile risalire.

Introduzione alla Lettura e allo Studio del Pensiero di Carl Gustav Jung
La Psicoterapia Analitica come Psicoterapia Psicodinamica-Esistenziale
€ 12,00

Frase di Jung Lasciate cadere ciò che vuole cadere

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.