Lasciate cadere ciò che vuole cadere se lo trattenete vi trascinerà con sé

Lasciate cadere ciò che vuole cadere se lo trattenete vi trascinerà con sé.

Carl Gustav Jung

Spunti di riflessione

La frase di Jung è realisticamente uno degli inganni in cui la nostra emotività e il nostro sentimentalismo ci fanno cadere. Chi nella vita non si è trovato ad avere difficoltà a lasciare andare qualcosa o qualcuno? Gli attaccamenti sono i peggiori ostacoli per la nostra felicità. Si tratta di vere e proprie zavorre che ci trasciniamo dietro per diversi motivi legati a paure, condizionamenti o fragilità.

Quando si tratta di una relazione dolorosa (in amore o in amicizia) che non abbiamo il coraggio di troncare, si nascondono dietro le nostre insicurezze: paura di restare da soli, paura di affrontare i cambiamenti, mancanza di coraggio nell’affrontare il distacco emotivo e le successive conseguenze, paura di essere giudicati o di prendere la decisione sbagliata.

Se ci ritroviamo in una situazione di stallo di questo genere, analizziamo i nostri timori: qual’è la cosa che ci spaventa di più? Perché stiamo preferendo continuare a tirarci dietro qualcosa che non è più adatto alla nostra vita? Vale davvero la pena mantenere questo peso e perdere altre occasioni, piuttosto che avere il coraggio di affrontare il distacco?

Lo stesso discorso è valido anche quando si tratta di una situazione come può essere un posto di lavoro in cui stiamo male, un luogo che frequentiamo per abitudine, una responsabilità che ci è caduta addosso, ma che non appartiene a noi, o un progetto che non possiamo più portare avanti.

Tutto quello che sentiamo come non adatto al nostro modo di essere e di sentire, vuol dire che deve essere cambiato, eliminato o trasformato.

Magari ha fatto parte di una fase della nostra vita, è stato essenziale per farci capire delle cose e non si deve certo rinnegare nulla, ma accogliere, includere e lasciare andare quando è il momento.

Se non prendiamo atto di tutto questo, a lungo andare cadremo nel baratro delle nostre frustrazioni e sarà sempre più difficile risalire.

Introduzione alla Lettura e allo Studio del Pensiero di Carl Gustav Jung
La Psicoterapia Analitica come Psicoterapia Psicodinamica-Esistenziale
€ 12,00

Frase di Jung Lasciate cadere ciò che vuole cadere

Condividi

Shares