Perché è successo proprio a me? Succede! Ma qual è il prossimo passo?

“Penso che la vita sia più semplice di quanto tendiamo a pensare. Cerchiamo risposte e ancora risposte. Ma non ci sono risposte. Le cose accadono nella vita, cose belle e cose brutte. La gente dice: “Perché è successo a me?” Beh perchè no? Alcune persone vincono alla lotteria e altre muoiono in un incidente stradale. Succede e non possiamo farci niente. All’universo non importa cosa ti succede.”Nando Parrado

Citazione Penso che la vita sia più semplice di quanto pensiamo Nando Parrado

Perché proprio a me? Accettare le cose che accadono

Nonostante le nostre continue ricerche di risposte e significati, la vita stessa è intrinsecamente semplice. Le cose accadono, sia positive che negative, e spesso non c’è una spiegazione definitiva o una logica chiara dietro di esse.

Accettare l’idea che “non ci sono risposte” è un importante passo che dobbiamo fare per essere pronti ad accogliere l’incertezza e l’imprevedibilità della vita.

Ciò che accade può sembrare casuale e ingiusto, ma è parte integrante dell’esperienza umana. Parrado afferma, molto schiettamente, che il tentativo di trovare un significato o una spiegazione per tutto ciò che ci accade può essere futile, poiché l’universo stesso sembra indifferente ai destini individuali.

Meglio chiedersi: Adesso qual è il prossimo passo da fare?

Quando ci troviamo ad affrontare determinate situazioni difficili nella vita è naturale l’impulso di chiederci “Perché sta succedendo proprio a me?”. La coach Leona deVinne spiega che, sebbene sia normale porre questa domanda, non sempre è utile, specialmente quando ci troviamo in momenti difficili.

Ti può interessare  27 Agosto frase di oggi sul non sprecare il proprio tempo

L’esempio del bambino che chiede “Perché non posso avvicinarmi troppo al fuoco?” è utile per illustrare che, a volte, chiedere il motivo di certe cose può essere un modo per imparare e proteggersi. Tuttavia, quando ci troviamo in situazioni difficili, il continuo interrogarsi sul perché può portarci in un loop negativo e non produttivo.

Leona deVinne suggerisce di invece chiedersi “E adesso? E qual è il prossimo passo?” Questo approccio spinge a concentrarsi sul presente e sul futuro anziché sul passato, incoraggiando un atteggiamento proattivo e orientato alla soluzione.

Dobbiamo, però, prendere atto che non sempre esiste una risposta definitiva al perché delle cose e che concentrarsi su di essa può causare sofferenza aggiuntiva. Quindi, anziché cercare disperatamente una spiegazione, è meglio concentrarsi su ciò che possiamo fare ora per affrontare la situazione.

Si tratta di applicare un cambiamento di prospettiva che va da un atteggiamento di ricerca di risposte a uno di accettazione della situazione e azione orientata al futuro.

Accettare ciò che E'
Accogli il presente e libera il tuo futuro
Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere
€ 6,90

Allora qual è il prossimo passo?  Entra in azione.

  1. Cosa puoi fare a riguardo? Inizia con il primo passo.
  2. Cosa sto imparando in questa situazione?
  3. Qual è l’unica cosa di cui posso essere grato nonostante quanto sia stata dura.
(Fonti consultate: https://leonadevinne.com)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership