Personalità Triade Oscura: cosa significa? Narcisismo, machiavellismo, psicopatia.

La Triade Oscura e la perversione narcisistica sono concetti psicologici che descrivono tratti e comportamenti specifici della personalità.

Quando si parla di “personalità triade oscure” si intende un caratteristico tratto psicologico di alcuni individui, che può avere un impatto negativo sulle relazioni interpersonali, sia nella vita quotidiana che sul posto di lavoro.

Queste personalità presentano specificità socialmente indesiderabili, tra cui il narcisismo, la psicopatia e il machiavellismo.

Ognuno di questi tratti comportamentali ha le sue peculiarità:

  1. Narcisismo: le persone narcisiste sono caratterizzate da un atteggiamento egocentrico, in cui mettono se stesse al centro dell’attenzione e cercano costantemente conferme della propria grandezza, hanno un costante bisogno di attenzione e ammirazione. Le personalità narcisiste tendono a considerarsi superiori agli altri e a manipolare le situazioni per ottenere un proprio vantaggio.
  2. Psicopatia: i psicopatici funzionali possono essere più subdoli nel loro comportamento negativo. Si caratterizzano per la mancanza di rimorso o senso di colpa, il comportamento impulsivo, la superficialità emotiva e la mancanza di empatia verso gli altri. Gli individui con tratti psicopatici tendono ad agire in modo egocentrico e a manipolare gli altri senza provare compassione o considerazione per loro.
  3. Machiavellismo: le persone machiavelliche sono abili nel manipolare gli altri per ottenere ciò che vogliono, spesso agendo in modo astuto e calcolatore. Sono spesso cinici, calcolatori e disposti a usare l’astuzia e l’inganno per ottenere ciò che vogliono. Il machiavellismo prende il nome dal pensatore politico italiano Machiavelli, che scrisse sulle strategie di manipolazione e di potere. 

Ogni tratto della Triade Oscura è distinto e può esistere indipendentemente dagli altri.

Ti può interessare  Effetto Dunning-Kruger: psicologia, esempi, test quanto ti sopravvaluti?

Come comportarsi con le personalità triade oscura?

La Triade Oscura è un concetto sviluppato nella ricerca psicologica per comprendere meglio i segni della personalità associati a comportamenti antisociali e problematici. Gli studi sulla Triade Oscura hanno suscitato l’interesse dei ricercatori e hanno contribuito a una migliore comprensione di questi tratti.

Esistono alcune strategie per evitare di cadere nella rete di una personalità oscura:

  • Prestare attenzione alle prime impressioni: le personalità oscure sono esperte nel creare un’immagine positiva di sé stesse, quindi è importante essere cauti riguardo al fascino superficiale. Farsi domande sulle relazioni passate e ascoltare attentamente le risposte può fornire indizi sul vero carattere di una persona.
  • Condividere esperienze con discrezione: se si ha un’esperienza negativa con una personalità oscura, è importante condividerla con discrezione. Le personalità oscure sfruttano il silenzio delle loro vittime per nascondere i loro tratti negativi. Condividere le proprie esperienze può aiutare a smascherare la personalità oscura e prevenire che altri cadano nella stessa trappola.
  • “Gestire verso l’alto” sul posto di lavoro: se si incontra una personalità oscura sul posto di lavoro, è possibile praticare il “gestire verso l’alto”, ossia far sì che i superiori si rendano conto della presenza di una personalità oscura. Condividere preoccupazioni o chiedere consigli su come gestire un collega difficile può aiutare a far emergere il vero carattere di questa persona. È anche importante ascoltare gli altri e sfruttare la rete di persone che hanno un legame con la persona in questione per raccogliere informazioni sul comportamento nel lungo termine.
  • Evitare di cercare di diagnosticare gli altri: è importante non cercare di diventare uno psicologo da poltrona e cercare di diagnosticare le personalità degli altri. Concentrarsi sui comportamenti negativi che si osservano personalmente e rispondere alle azioni è la via migliore da seguire.

Se si è responsabili di organizzazioni o team, è consigliabile avere linee guida chiare e canali di comunicazione aperti per segnalare eventuali comportamenti preoccupanti. Lavorando insieme e condividendo esperienze, è possibile mettere in luce le azioni negative sul posto di lavoro di coloro che hanno personalità oscure.

Ti può interessare  Nessuno è perfetto… Perché si sbaglia nella vita?

Differenza fra “perversione narcisistica” e “Triade Oscura”

La perversione narcisistica è un modello patologico di comportamento in cui una persona manipola e sfrutta gli altri emotivamente, mentre allo stesso tempo cerca costantemente riconoscimento e potere. Questo comportamento si concentra principalmente sul tratto del narcisismo.

Le persone con tratti di perversione narcisistica agiscono in modo completamente egocentrico e utilizzano una serie di comportamenti come la manipolazione sistematica, il controllo, l’abuso emotivo e la ricerca del totale controllo sugli altri. Questo comportamento crea relazioni tossiche e abusive in cui la persona manipolatrice esercita un forte potere e controllo sull’altro, creando un ambiente di abuso emotivo e dominio.

A differenza, la Triade Oscura è un concetto che comprende tre tratti di personalità socialmente indesiderabili: il narcisismo, il machiavellismo e la psicopatia.

La perversione narcisistica si sovrappone al narcisismo patologico ed è strettamente associata ad esso, concentrandosi principalmente su questa caratteristica. Sebbene ci possano essere sovrapposizioni anche con il machiavellismo, non è sempre il caso, mentre la psicopatia non è una caratteristica essenziale della perversione narcisistica.

Possiamo riassumere che la perversione narcisistica è una forma patologica di comportamento basata sul narcisismo, in cui una persona manipola e sfrutta gli altri mentre cerca costantemente riconoscimento e potere. Questo comportamento può comportare relazioni tossiche e abusive. Si sovrappone in parte con il machiavellismo, ma non necessariamente con la psicopatia, che è uno dei tratti della Triade Oscura ma non un requisito essenziale per la perversione narcisistica.

Una persona Triade Oscura è necessariamente pericolosa?

Non tutte le persone che presentano la configurazione della Triade Oscura sono necessariamente pericolose. Sebbene questi tratti siano associati a comportamenti problematici e potenzialmente dannosi, non si dovrebbe concludere automaticamente che tutte le persone con queste caratteristiche saranno pericolose. 

Ti può interessare  Conscio, inconscio, subconscio: differenze e significato

Esiste una variazione significativa nella manifestazione di questi tratti tra gli individui e molti altri fattori, come l’istruzione, l’ambiente e le esperienze di vita, possono influenzare il comportamento personale.

Come individuare i segnali delle personalità Triade Oscura?

Rilevare i segni della Triade Oscura negli altri può essere difficile, poiché gli individui tendono a nascondere o mascherare questi tratti della personalità. Tuttavia, alcuni comportamenti o caratteristiche possono indicare la presenza di queste particolarità, come la manipolazione, la mancanza di empatia, lo sfruttamento degli altri, l’eccessivo egocentrismo e la ricerca di potere e controllo.

Le persone con questi tratti potrebbero non essere consapevoli di rientrare in questa configurazione psicologica o potrebbero essere riluttanti a riconoscersi tali. Pertanto, si dovrebbe prestare molta attenzione nel valutare se stessi o gli altri riguardo alla Triade Oscura.

È importante notare che la Triade Oscura è un modello teorico utilizzato in psicologia per comprendere i tratti della personalità associati a comportamenti problematici. Gli individui possono esibire diverse combinazioni di questi tratti e la presenza di uno o più di questi tratti non significa automaticamente che si trovano nella Triade Oscura a tutti gli effetti.

La personalità Triade Oscura ha tutti e tre gli aspetti psicologici?

Quando parliamo della Triade Oscura, non significa necessariamente che la persona interessata abbia tutti e tre gli aspetti (narcisismo, machiavellismo e psicopatia). La Triade Oscura è costituita da questi tre tratti della personalità interconnessi, ma possono esistere indipendentemente in una persona.

Alcune persone possono mostrare caratteristiche narcisistiche senza essere machiavelliche o psicopatiche. Allo stesso modo, una persona può essere machiavellica senza mostrare tratti narcisistici o psicopatici, e così via.

(Fonti consultate: https://www.soutien-psy-en-ligne.fr; scienzenotizie.it)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.