“Si faccia una vita interiore – di studio, di affetti, d’interessi umani che non siano soltanto di “arrivare”, ma di “essere” – e vedrà che la vita avrà un significato.”Cesare Pavese, ‘Lettera a Fernanda Pivano’

Frase del giorno sulla vita interiore e il suo significato Cesare Pavese

Spunti di riflessione

Se non abbiamo uno spazio interiore che ci arricchisce, la vita non può darci alcun appagamento. La ricerca esteriore, la rincorsa per fare mille cose o ottenere oggetti materiali, ci lascerà, prima o poi, l’amaro in bocca. Per questo Cesare Pavese sottolinea l’importanza di coltivare una vita interiore di interessi che non siano legati solo al possedere, ma che si fondino sull’‘essere’.

L’invito a dedicarsi a una vita interiore comprende diversi aspetti, come lo studio, gli affetti e gli interessi umani che vanno al di là del mero “arrivare” in termini di successo esteriore. L’accento su “essere” anziché “arrivare” sposta nettamente la prospettiva: non concentrarsi solo sugli obiettivi esterni, ma approfondire la comprensione di sé stessi, delle proprie passioni e delle relazioni umane.

Cesare Pavese sta dicendo che investire nella costruzione di una vita interiore ricca di significato può portare a una maggiore realizzazione personale e soddisfazione. La vita, in questo modo, non è vista come una ricerca spasmodica del successo esterno, ma come un viaggio interiore che dà senso all’esistenza.

Va detto anche, che la ricerca di un significato nella vita non è qualcosa che si trova automaticamente raggiungendo determinati traguardi esterni, ma piuttosto attraverso un impegno attivo nel comprendere le nostre vere esigenze, quelle della nostra anima. In questo modo, si scoprià che la vera realizzazione e il significato della vita emergono solo dall’interno di ciascun individuo.

Ti può interessare  28 Febbraio frase di oggi sul non sprecare la vita

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership