6 Gennaio frase di oggi sulla ricerca dello scopo della vita.

Viviamo tutti, ma non sappiamo perché e a che scopo; viviamo tutti coll’intento di diventare felici, viviamo tutti in modo diverso eppure uguale. – Anna Frank

Scopo nella vita: frasi e riflessioni

“Il fine della vita consiste nel viverla intensamente, nel nascere completamente, nel diventare completamente desti. Superare le idee della grandiosità infantile per entrare nella coscienza della nostra forza effettiva seppur limitata; esser capaci di accettare il paradosso che ognuno di noi è la cosa più importante che vi sia nell’universo e, nello stesso tempo, non è più importante di una mosca o di un filo d’erba; esser capaci di amare la vita e di accettare la morte senza terrore; di sopportare l’incertezza riguardo ai problemi più importanti con cui la vita ci mette a confronto, e nondimeno aver fiducia nel nostro pensiero e nel nostro sentimento, in quanto essi sono veramente nostri; esser capaci di esser soli e, nello stesso tempo, uno con la persona amata, con ogni fratello su questa terra, con ogni cosa vivente; seguire la voce della nostra coscienza, la voce che ci richiama a noi stessi e però non indulgere all’odio contro se stessi quando la voce della coscienza non è stata abbastanza forte per esser udita o seguita.”
(Erich Fromm, Psicoanalisi della società contemporanea, 1955)

“La domanda fondamentale è: qual è lo scopo della vita? Diventare più umani o produrre di più?” (Erich Fromm – Il coraggio di essere, intervista e traduzione di Guido Ferrari, 1980)

“Il fine dell’uomo è la ricerca d’un fine.” (Roberto Gervaso – Il grillo parlante, 1983)

“Lo scopo della vita è la vita stessa”. (Johann Wolfgang Goethe – Lettera a Johann Heinrich Meyer, 1796)

“Per quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è accendere una luce nell’oscurità del semplice essere.” (Carl Gustav Jung)

“Beato colui che ha trovato nella vita lo scopo della propria esistenza.” (Inayat Khan)

“La vita non ha alcuno scopo. Alla natura non importa nient’altro che la continuazione della specie.” (William Somerset Maugham – Il taccuino dello scrittore, 1946)

“Lo scopo della vita è vivere, e vivere significa essere consci, gioiosamente, ebbramente, serenamente, divinamente consci.” (Henry Miller – Il giudizio del cuore, 1941)

“A che scopo esisti tu, individuo? Domandati ciò, e se nessuno te lo può dire, allora tenta di giustificare per così dire a posteriori il senso della tua esistenza, proponendo a te stesso un fine, una meta, un «a questo fine», un alto e nobile «a questo fine». Perisci pure per esso − io non conosco uno scopo della vita migliore del perire, animae magnae prodigus, per il grande e l’impossibile.”
(Friedrich Nietzsche – Epistolario, XIX sec.)

“Ha trovato uno scopo nei suoi figli”. Perché trovino anch’essi uno scopo nei loro figli? Ma a chi serve questa fottitura generale?” (Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo, 1952))

“Tanto stupido che per trovare uno scopo alla sua vita, ha dovuto fare un figlio.” (Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo, 1952))

“Lo scopo della vita è di vivere in accordo con la natura.” (Zenone di Cizio, III sec. a.e.c.)

Calendario filosofico con frase del giorno oggi 6 Gennaio 2023

Condividi

Shares
Ti può interessare  Il potere dei pensieri frasi e citazioni. Ciò che pensiamo diventiamo
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.