6 Settembre frase di oggi: i rimpianti sono inutili con il senno di poi.

E’ inutile tornare a ieri perché allora ero una persona diversa. – Lewis Carroll, ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’ – [Per questo i rimpianti sono vani].

Calendario filosofico con frase del giorno oggi 6 Settembre 2023

Spunti di riflessione


La frase di oggi “È inutile tornare a ieri perché allora ero una persona diversa” è pronunciata da ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’, durante il suo dialogo con lo Stregatto. Alice sta raccontando delle sue avventure nel Paese delle Meraviglie e, quando lo Stregatto le chiede di cominciare da stamattina, lei risponde che è inutile ritornare a ieri perché allora era una persona diversa.

Questa frase può essere interpretata in diversi modi. In un primo senso, può essere vista come un’affermazione della costante mutabilità della natura umana. Alice è una persona diversa perché ha vissuto nuove esperienze e ha imparato cose nuove. Il suo modo di pensare e di vedere il mondo è cambiato. Quindi, anche se si potesse tornare indietro, non è detto che faremmo meglio di oggi, in quanto si matura con l’esperienza e la comprensione della vita è frutto del proprio percorso.

In un secondo senso, la frase può essere vista come un invito a guardare al futuro. È inutile vivere nel passato, perché non possiamo cambiare il passato. Dobbiamo concentrarci sul presente e sul futuro, e cercare di essere persone migliori.

Infine, la frase può essere vista anche come un’affermazione dell’individualità. Ognuno di noi è unico e irripetibile. Non possiamo essere la stessa persona di ieri, perché ieri eravamo diversi. Dobbiamo essere fedeli a noi stessi e al nostro percorso di vita.

Ti può interessare  15 Dicembre frase di oggi sul sapere cosa si vuole

La citazione di Lewis Carroll è dunque un importante insegnamento per la vita, in primo luogo perché dobbiamo imparare dal passato ed è inutile rimpiangere o rimanerne imprigionati. Qualunque rimpianto non ha valore perché lo abbiamo oggi “con il senno di poi” che non potevamo avere ieri.

Ecco alcuni esempi concreti di come questa frase può essere applicata alla vita di tutti i giorni:

  • Se abbiamo fatto un errore, non ha senso piangersi addosso o rimuginarci sopra. Dobbiamo imparare dall’errore e andare avanti.
  • Se abbiamo vissuto una delusione, non dobbiamo lasciarci abbattere. Dobbiamo trovare la forza di rialzarci e andare avanti.
  • Se vogliamo cambiare qualcosa nella nostra vita, non dobbiamo aspettare che arrivi il momento giusto. Dobbiamo agire subito.

Il personaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie ci invita a vivere la vita al massimo, a cogliere ogni opportunità e a imparare strada facendo.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.