9 Febbraio frase di oggi sul valore che diamo alle cose.

Ciò che conta davvero non dovrebbe essere mai alla mercé di ciò che non conta affatto.

J.W. Goethe

Spunti di riflessione

Sappiamo cosa conta di più per noi? Sappiamo dare valore alle cose più importanti della vita o diamo tutto per scontato? Forse siamo sempre distratti dalla routine e non diamo più le priorità a quegli aspetti che sono gli unici da curare e a cui dedicare le nostre energie.

Inseguendo le futilità giornaliere dimentichiamo che non c’è niente che ci è dovuto e che dovremmo innanzitutto vivere con la gratitudine nel cuore.

Inoltre, non sempre abbiamo ben chiaro nella nostra mente cos’è che conta di più: se non abbiamo avuto certe esperienze non ci rendiamo nemmeno conto di quanto sia preziosa la salute, l’affetto di una persona cara o il semplice pasto quotidiano che non manca sulla nostra tavola.

E…ancora, dimentichiamo di coltivare certe virtù, di essere presenti a noi stessi, di ricordarci che non siamo imperituri e che quindi non dovremmo sprecare il tempo.

Se non ci siamo mai soffermati a capire quali sono le nostre priorità, proviamo adesso a rifletterci sopra e a fare una lista. Poi, cerchiamo di capire se quelle cose che abbiamo scritto appartengono solo ai nostri desideri inappagati o se sono valori più profondi che vorremmo coltivare. Facciamo dunque, una distinzione fra ciò che sono i bisogni fondamentali per il nostro benessere e ciò che sono desideri effimeri e passeggeri. Questo può servire a comprendere se stiamo solo inseguendo banalità o se diamo spazio anche agli aspetti più profondi della vita.

Ti può interessare  Frase del 27 Marzo 2024: Educa i tuoi occhi: sono stati creati per scorgere anche al di là di ciò che pensi
Calendario filosofico con frase del giorno oggi 9 Febbraio 2023

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.