9 Luglio frase di oggi sul fare le proprie scelte senza condizionamenti.

Ci sarà sempre qualcuno che non comprenderà una tua scelta. Ma si sceglie per proseguire, non per essere compresi. – Joël Dicker

Calendario filosofico con frase del giorno oggi 9 Luglio 2023

Spunti di riflessione

Questa citazione di Joël Dicker ci fa riflettere sulla natura delle scelte e sul modo in cui queste vengono percepite dagli altri. Riconosce il fatto che, indipendentemente dalle decisioni che prendiamo nella vita, ci saranno sempre persone che non le comprendono o non le accettano.

Quando facciamo delle scelte importanti, come cambiare carriera, intraprendere un nuovo percorso di studi, intraprendere una relazione o mettere in discussione le convenzioni sociali, ci aspettiamo o speriamo che gli altri ci comprendano e ci supportino. Ma quello che noi preferiamo per il nostro bene non sempre viene approvato. Dunque, dobbiamo prendere atto che la comprensione e l’accettazione da parte degli altri non devono essere il motore delle nostre decisioni.

Scegliere per proseguire significa agire in accordo con i nostri valori, passioni e desideri più profondi, senza lasciare che l’opinione altrui ci trascini via. È un atto di coraggio e autenticità che richiede una buona dose di fiducia in se stessi.

Le persone che non comprendono le nostre scelte possono farlo perché vedono le cose da una prospettiva diversa, sono influenzate dalle loro esperienze personali o semplicemente non sono disposte a mettersi nei nostri panni. È importante ricordare che non possiamo controllare come gli altri percepiscono o giudicano le nostre scelte, ma possiamo controllare come reagiamo a ciò.

Il significato di questa citazione non è quello di incoraggiare l’egoismo o l’indifferenza verso gli altri, ma di sottolineare che è fondamentale percorrere la nostra strada, anche se ciò significa non essere compresi da tutti. Le scelte che facciamo dovrebbero rispecchiare la nostra unicità e la nostra visione personale della vita, anche se ciò comporta l’incomprensione o la disapprovazione di alcuni.

Ti può interessare  La saggezza non consiste nel cercare di strappare il bene dal male

In definitiva, la frase di oggi ci invita a riflettere sul valore dell’autodeterminazione e dell’integrità personale. Scegliamo per noi stessi e per il nostro cammino di vita, consapevoli che ci saranno sempre persone che non comprenderanno le nostre decisioni. Ciò che conta davvero è la nostra capacità di trovare il coraggio di seguire il nostro percorso individuale, anche quando siamo incompresi.

(Team Pensiero del giorno)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.