“Abbiamo tutti gli stessi occhi, ma non la stessa sensibilità. Non la stessa anima. Succede così che pur guardando le stesse cose, vediamo cose diverse. Proviamo emozioni diverse. Perché viviamo quel che siamo.”Agostino Degas

Citazione Abbiamo tutti gli stessi occhi, ma non la stessa sensibilità Agostino Degas

Significato della frase

Agostino Degas mette in luce la profonda varietà dell’esperienza umana nonostante le similitudini superficiali. E’ evidente che nonostante le nostre caratteristiche fisiche possano essere simili, le nostre prospettive, il nostro modo di sentire e le nostre reazioni sono uniche.

La diversità della sensibilità e dell’anima è ciò che ci porta ad avere un’interpretazione soggettiva del mondo. Anche quando guardiamo gli stessi oggetti o viviamo le stesse situazioni, la nostra esperienza personale, le nostre emozioni e le nostre percezioni sono influenzate dal nostro background, dalla nostra storia personale, dalle nostre convinzioni e dal nostro stato emotivo del momento. Questa variazione ci fa vedere le cose in modi diversi e provare sensazioni incomparabili.

Questo concetto solleva anche la questione della complessità dell’identità umana. Siamo molto di più di ciò che possiamo vedere superficialmente. La nostra anima, intesa come la somma delle nostre esperienze, dei nostri desideri e delle nostre aspirazioni, ci rende irripetibili e determina la nostra visione del mondo.

Quello che conta e che possiamo trarre dalla citazione di Degas è l’importanza di riconoscere e rispettare la diversità delle esperienze umane. Essere consci delle nostre differenze e cercare di comprendere le prospettive degli altri, dà valore alle qualità che l’esistenza ci ha donato per evolvere.

Condividi

Shares
Ti può interessare  25 Dicembre frase di oggi vivi, credi, ama
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership