Aristippo, Diogene e le lenticchie: significato del racconto.

“Una volta il filosofo Diogene stava cenando con un piatto di lenticchie. Per caso lo vide Aristippo, filosofo che passava la vita negli agi, trascorrendo i suoi giorni a corte e adulando il re.

Disse Aristippo:

Caro Diogene, vedo, che stai mangiando una cena molto povera. Voglio darti un consiglio. Se tu imparassi ad essere ossequioso con il re, non saresti costretto a dover vivere mangiando robaccia come quelle lenticchie.

Al che Diogene si girò verso l’amico e gli rispose:

E se tu avessi imparato a vivere mangiando lenticchie, ora non saresti costretto ad adulare il re.

Aristippo Diogene e le lenticchie

Significato del racconto

Questo racconto con protagonista Diogene, il filosofo cinico dell’antica Grecia, e Aristippo, un filosofo della scuola cirenaica noto per il suo piacere della vita e il suo adattamento alle convenzioni sociali, illustra un contrasto di valori e stili di vita.

Nel racconto, Aristippo critica Diogene per la sua scelta di una cena semplice e economica, come le lenticchie, suggerendo che se Diogene fosse stato più ossequioso verso il re, avrebbe potuto vivere una vita più agiata. Diogene, tuttavia, ribatte suggerendo che se Aristippo avesse imparato a vivere in modo più semplice e frugale, non sarebbe costretto a sottomettersi e adulare il re per mantenere il suo stile di vita lussuoso.

Quindi, il racconto riflette sulla differenza di prospettive e valori tra i due filosofi. Diogene, con il suo stile di vita semplice e la sua indipendenza, esprime il suo disprezzo per la sottomissione e l’adulazione per raggiungere il successo materiale. D’altra parte, Aristippo rappresenta la volontà di conformarsi alle aspettative sociali e ai piaceri materiali, anche a costo di sacrificare l’indipendenza e la dignità personale.

Ti può interessare  Il dromedario e il cammello di Gianni Rodari: riassunto e riflessione

In sintesi, il racconto vuole sottolineare l’importanza della coerenza con i propri principi e la consapevolezza delle scelte di vita, criticando chi sacrifica la propria integrità per raggiungere il successo materiale o la conformità sociale.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership