Avere il coraggio di lasciare andare: accettare il cambiamento.

“Si possono prendere a piene mani le benedizioni della vita, purché ci si senta pronti, nel caso contrario, ad abbandonarle con altrettanta gioia.” Meister Eckhart

Aforisma Si possono prendere le benedizioni della vita, ma si deve essere pronti a lasciarle andare Eckhart

Spunti di riflessione

Il messaggio di questa frase del saggio Meister Eckhart è la necessità di essere pronti ad abbandonare le benedizioni ricevute con altrettanta gioia di quando le abbiamo accolte. Ciò può accadere nel caso in cui non ci sentiamo pronti a gestirle o se ciò che abbiamo intrapreso non risuona più con il nostro essere interiore. Accade anche che la vita ci tolga ciò che ci ha donato, ma dopo un primo momento di adattamento alle nuove condizioni, dobbiamo ritrovare la forza e il coraggio per accettare il cambiamento.

La riflessione di Meister Eckhart è molto profonda perché tocca un aspetto della natura della vita e la nostra disposizione nei confronti delle sue benedizioni.

Per non farsi cogliere impreparati dagli eventi occorre acquisire flessibilità una visione lungimirante del percorso della vita. A volte, ci aggrappiamo a cose, persone o situazioni che inizialmente sembrano essere benedizioni, ma che nel tempo possono rivelarsi limitanti o non più adatte al nostro sviluppo personale. Se siamo aperti ai cambiamenti, a lasciar andare ciò che non serve più al nostro benessere spirituale e a farlo con gioia anziché con resistenza, avremo il grande vantaggio di trasformare le situazioni in ciò che è meglio per noi.

La saggezza di questa frase suggerisce che la vita è un flusso in costante evoluzione, e la nostra capacità di adattarci e accettare i cambiamenti con grazia determina la nostra vera ricchezza interiore. Essa ci incoraggia a vivere con consapevolezza e a coltivare la libertà interiore, riconoscendo che le benedizioni della vita possono assumere forme diverse nel corso del tempo, e il nostro atteggiamento nei confronti di esse può influenzare profondamente la nostra felicità e realizzazione.

Ti può interessare  Quando sai dove stai andando, l'universo ti apre una strada

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership