Corso Meditazione Shaolin e allenamenti da fare a casa.

La meditazione Shaolin Chan come si pratica?

A meno che tu non provi a fare qualcosa al di là di ciò che hai già imparato, non crescerai mai.Ralph Waldo Emerson

Il Monastero di Shaolin è associato al Buddismo della Scuola Zen. Essendosi formata durante l’ultimo decennio del V secolo, la sua storia abbraccia più di millecinquecento anni. Questi monasteri divennero un luogo ideale per scoprire l’antica saggezza ancora valida fino ai giorni nostri. 

La meditazione Shaolin è stata combinata con il Kung Fu per ottenere un senso della mente calmo, stabile e consapevole. L’aspetto più importante di Shaolin – Chan ha il merito di aver aiutato a raggiungere la pazienza, l’ottimismo e uno stile di vita significativo, saggio e compassionevole.

Meditazione Shaolin che cos’è?

La meditazione è un pilastro molto importante della pratica Shaolin, perché aiuta i suoi praticanti a sbarazzarsi dei pensieri negativi ed esplorare la forza della psiche interiore. I monaci Shaolin praticano la meditazione come uno stile di vita piuttosto che come un atto separato. Incorporando la meditazione nella loro semplice routine, i monaci seguono la filosofia di Shaolin che è una combinazione di Taoismo e Buddismo Mahayana. 

Daruma, un sacerdote indiano, ha introdotto la meditazione ai monaci Shaolin insieme a callisthenics o esercizi di base che richiedono concentrarsi sul peso corporeo. Questi esercizi si sono evoluti in Kung Fu in seguito. I monaci praticavano la meditazione attraverso uno stile di vita che richiedeva di:

  • Svegliarsi presto.
  • Praticare la meditazione.
  • Addestramento.
  • Mangiare.
  • Addestramento.
  • Meditazione.
  • Sonno.

Quali sono i pilastri principali della Meditazione Shaolin?

I monaci Shaolin praticano il loro stile di vita lontano dal mondo di oggi e dalla vita frenetica della città e sono dilemmi costanti. Le cose principali che i monaci Shaolin tengono a mente per coltivare il loro stile di vita implica: 

Ti può interessare  Rallenta, e ciò che stai inseguendo, si avvicinerà e ti prenderà

Prendersi del tempo per te stesso 

L’obiettivo principale della meditazione è quello di permetterti di trascorrere del tempo con te stesso, di recuperare il ritardo con la mente e di aiutarla a rimanere calma e stabile. Questo è molto importante per tutti in generale. È scientificamente dimostrato che prendersi delle pause dall’ambiente di lavoro, dai circoli sociali e dai media è utile. L’utilizzo di queste pause per legare e rilassarsi con la tua mente interiore aiuta a migliorare la tua salute fisica e mentale.

Prendersi cura del corpo  

I monaci Shaolin trattano il corpo come un vaso che sostiene la loro mente. Poiché la maggior parte del loro obiettivo è rafforzare la mente, prendersi cura del corpo diventa ugualmente importante. Per perseguire la stabilità e la calma che la mediazione Shaolin promette, è importante trattare il corpo nel modo giusto, dandogli la cura adeguata.

I Monaci Shaolin lo fanno attraverso:

  • Alimentazione – Consumo di cibo sano;
  • Esercizio – Praticare il Kung Fu;
  • Recupero: mantenere un programma di sonno rigoroso.

Comprendere e accettare il cambiamento

Gli insegnamenti di Shaolin enfatizzano il lasciar andare il passato e l’essere nel presente. È un fatto universale che tutto ciò che ci circonda continua a cambiare. Mantenere il passato influisce sullo stile di vita quotidiano. A questi cambiamenti associamo anche le emozioni negative, limitando quindi la crescita della nostra stessa mente. La meditazione Shaolin ci conduce a un’attenta introspezione e ad andare avanti, permettendoci quindi di ampliare la nostra prospettiva.

Shaolin Rou-Quan
Lo stile morbido dei monaci guerrieri

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 25,00

Come praticare la meditazione come i monaci Shaolin?

Per praticare la meditazione come i monaci Shaolin, è importante creare un ambiente adeguato e seguire regolarmente la routine. 

Ti può interessare  Disidentificazione Psicosintesi: meditazioni di Assagioli

Iniziando, un posto tranquillo senza molte distrazioni è importante. Una volta assicurato ciò, rimuovi qualsiasi altra distrazione dal tuo spazio come il tuo telefono cellulare. 

La meditazione è tutta una questione di comfort. Sedersi sul pavimento nella posizione del loto con la schiena dritta. Tieni gli occhi chiusi e rilassa la mente. Una parte importante della meditazione è la tua postura. In effetti, la postura costituisce uno dei cinque fattori della vita secondo la Scrittura buddista: il sentiero della purificazione. Sebbene sia difficile ottenere una forma adeguata, concentrati sul mantenimento di una buona postura. 

Inizia ora la meditazione concentrandoti sul respiro. Cerca di liberare la mente e di respirare profondamente dallo stomaco. Assicurati che durante la respirazione, il tuo stomaco si espanda e poi si contragga quando espiri. 

Conta i tuoi respiri ogni volta che la tua mente inizia a vagare. Conta il respiro fino a 10 e poi indietro. Ripeti la procedura se la tua mente si distrae di nuovo.

Per apprendere meglio quest’arte meditativa e gli esercizi più utili si possono seguire anche dei corsi online.

(Fonti web: optimistminds.com)

Corso di meditazione Shaolin online

Con il corso del maestro Shi Heng ChanCome meditare come un Monaco Shaolin” imparerai:

  • Come meditare in modo profondo e godere di tutti i benefici che la meditazione comporta, in pochi minuti al giorno.
  • Perché oggi provi sensazioni di indecisione, stress, ansia e timore del futuro.
  • Cos’è la mente secondo l’antica tradizione cinese, Come funzionano gli stati di coscienza, e Come puoi usarli per vivere meglio.
  • Il ruolo delle emozioni, quando queste possono nuocere, e come evitarlo.
  • Come purificare il tuo mondo, e usare il potente strumento della meditazione per prendere il pieno controllo della tua vita.
  • Molto, molto altro.

Presentazione del corso

Immagina…

  • una lucidità mentale e uno stato di concentrazione che non hai mai provato prima: raggiunti semplicemente, in pochi minuti;
  • di provare un nuovo vigore fisico, molta più energia, un nuovo equilibrio sonno veglia e una grande chiarezza d’intenti, dopo solo qualche giorno di pratica;
  • di sfruttare il potere della tua mente per compiere imprese che prima parevano impossibili, non appena la pratica sarà diventata abitudine;
  • di avere la disciplina di un atleta, e la saggezza interiore di un maestro;
  • di guidare la tua vita e quella delle persone che ami verso stati di successo e abbondanza.
Ti può interessare  Riflessioni sull'amore egoista. Scienza dello Spirito Rudolf Steiner

Tutto questo è possibile grazie alla pratica della meditazione Shaolin Chan: la pratica che ho imparato in più di vent’anni di addestramento con i miei maestri monaci Shaolin in Cina, e di cui oggi sono un rappresentate ufficiale per l’Italia.

In questo corso di meditazione ti insegnerò come anche tu puoi, da casa tua, utilizzare le stesse tecniche di meditazione che ho imparato nel monastero, ma adattate perché siano praticabili nella vita occidentale di tutti i giorni.

  • imparerai a meditare in modo profondo e godere di tutti i benefici che la meditazione comporta, in pochi minuti al giorno;
  • imparerai anche perché oggi provi sensazioni di indecisione, stress, ansia e timore del futuro;
  • scoprirai da dove arriva tutto questo, e come smettere di alimentarlo in modo inconsapevole come stai facendo oggi;
  • capirai meglio cos’è la mente secondo l’antica tradizione cinese, come funzionano gli stati di coscienza, e come puoi usarli per vivere meglio;
  • scoprirai il ruolo delle emozioni, quando queste possono nuocere, e come evitarlo;
  • soprattutto imparerai come purificare il tuo mondo, e usare il potente strumento della meditazione per prendere il pieno controllo della tua vita.

La meditazione Shaolin Chan è un prezioso alleato della mia vita (soprattutto oggi che, come te, non vivo più nel monastero shaolin).

Da oggi può essere anche il tuo alleato.

Accedi subito al corso su Corsi.it Corso onli Come meditare come monaco Shaolin Corsi.it

Altri videocorsi che potrebbero interessarti:

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.