Cosa desideri veramente dalla vita? Discorso di Alan Watts.

Chiedo sempre: cosa faresti se i soldi non esistessero? Come ti piacerebbe davvero passare la tua vita? Beh, è impressionante il risultato del nostro sistema scolastico… folle di studenti dicono “Ci piacerebbe fare i pittori, i poeti, gli scrittori, ma come tutti sanno non puoi guadagnare soldi in questo modo!”.
Uno mi disse: “Vorrei vivere all’aria aperta e cavalcare cavalli.” Gli ho chiesto se volesse fare l’istruttore in un maneggio.
Analizziamo bene la questione. Cosa volete fare? Quando finalmente arriviamo ad una risposta che dice cosa gli piace davvero fare, allora gli dico “Fallo! E dimentica i soldi!”. Se pensate che guadagnare sia la cosa più importante che ci sia, passerete la vostra vita sprecando il vostro tempo! Farete cose che non vi piace fare per continuare a vivere, cioè per continuare a fare cose che non vi piacciono fare. Il che è davvero stupido!
E’ meglio avere una vita corta piena di cose che ci piacciono fare che una lunga vita vissuta in modo miserabile. Dopo tutto, se vi piace veramente quello che state facendo, non importa cosa sia, potreste anche diventare dei maestri in quella specifica materia o arte. E’ l’unico modo per diventare un maestro in qualcosa, viverci dentro. E sarete anche capaci di ottenere un buon rientro da quello che vi piace fare. Non preoccupatevi troppo, c’è sempre qualcuno interessato in qualcosa. Qualsiasi cosa vi interessi, troverete anche altri interessati in quel campo.
E’ assolutamente stupido passare il vostro tempo facendo cose che non vi piacciono con il solo scopo di usare e fare cose che non vi piacciono fare. Facendolo insegnerete ai vostri figli a seguire lo stesso percorso. Vedete, facendo quello che stiamo facendo ora è crescere ed educare figli a vivere vite come quelle che stiamo vivendo. A loro volta sarebbe lecito se si sentiranno giustificati a trarre soddisfazione dal crescere i propri figli insegnandoli, come è stato fatto con loro, a vivere gli stessi errori. Così è come avere solo conati e non vomitare mai. Non si arriva mai a vomitare! Anche per questo è estremamente importante considerare questa domanda: cosa desidero?“.

Alan Watts discorso cosa faresti se i soldi non esistessero

Spunti di riflessione

In questo discorso Alan Watts mette in relazione il denaro, le passioni e la felicità nella vita. L’autore sottolinea l’importanza di seguire i propri veri desideri e interessi anziché essere motivati esclusivamente dal guadagno finanziario.

Ti può interessare  Meditazione per ansia e depressione: 3 esercizi mindfulness

Fondamentalmente, il filosofo incoraggia a chiedersi cosa si vorrebbe fare nella vita se il denaro non fosse un fattore limitante. Spesso, quando le persone sono chiamate a immaginare una vita senza preoccupazioni economiche, emergono passioni come la pittura, la poesia, la scrittura o attività all’aria aperta come cavalcare i cavalli. Tuttavia, molte persone rinunciano a perseguire queste passioni a causa della convinzione che non possano offrire un reddito stabile.

L’autore mette in discussione questa mentalità, sottolineando che è meglio seguire ciò che si ama davvero nella vita, anche se non si guadagna molto, piuttosto che trascorrere una vita intera in modo miserabile facendo cose che non ci piacciono. Afferma che, quando ci dedichiamo a ciò che amiamo veramente, abbiamo la possibilità di diventare maestri in quel campo e di ottenere un ritorno soddisfacente, sia economico che personale.

L’autore critica anche il ciclo negativo che si crea quando insegniamo ai nostri figli a seguire la stessa mentalità, perpetuando il concetto che il denaro sia la priorità assoluta. Suggerisce che è importante chiederci cosa desideriamo veramente e riflettere sul fatto che l’insegnamento di valori sbagliati ai nostri figli potrebbe condurli a una vita insoddisfacente come la nostra.

Dunque, la riflessione che Alan Watts propone è di considerare il significato della felicità e della realizzazione personale al di là del denaro. Scegliere di seguire le nostre vere passioni può portare a una vita più appagante e vera, permettendoci di diventare maestri nel nostro campo e, forse, persino trovare un modo per rendere sostenibile finanziariamente ciò che amiamo fare.

(Articolo del team Pensiero del giorno)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.