Frase del 21 Aprile 2024.

“C’è qualcosa di peggio che avere un’anima malvagia. È avere un’anima assuefatta.” Charles Peguy

Frase di oggi C'è qualcosa di peggio che avere un'anima malvagia Peguy

Spunti di riflessione

Sebbene l’essere malvagi possa essere terribile, l’essere assuefatti a quella malvagità può essere ancora più dannoso e deprimente. Quando non ci si abitua anche alle peggiori nefandezze, senza che nasca dentro di noi alcuno stimolo per il cambiamento, vuol dire essere caduti nell’inerzia dell’anima.

Cosa comporta tale inerzia?

  1. La perdita della sensibilità: essere assuefatti implica essere abituati a qualcosa, anche se negativo o dannoso. Nel caso di un’anima malvagia, questo potrebbe significare diventare insensibili al male, accettandolo come normale o inevitabile. La sensibilità alla sofferenza altrui e alla propria coscienza potrebbe essere compromessa, rendendo difficile qualsiasi possibilità di redenzione o cambiamento.
  2. La mancanza di volontà di cambiare: l’assuefazione implica anche una sorta di dipendenza, un’incapacità di liberarsi da qualcosa che ci opprime o ci danneggia. Una persona dall’animo cattivo non solo perpetua il male, ma non ha neanche il desiderio o la volontà di smettere. La mancanza di volontà di cambiare è una condanna ancor più grande rispetto alla malvagità stessa.
  3. La perdita di speranza: essere assuefatti al male potrebbe significare anche perdere la speranza di migliorare o di vedere un mondo migliore. E’ un atteggiamento pessimistico che genera stagnazione spirituale e morale, in cui non vi è più spazio per la crescita o per la positività. In questo senso, l’assuefazione potrebbe essere considerata come una sorta di prigione auto-imposta per l’anima.

L’antitodo a tale condizione di inerzia è rimanere sempre vigili nei confronti del male, sia esso dentro di noi o nel mondo esterno, e mantenere viva la speranza e la volontà di cambiare e di migliorare, anche nelle circostanze più difficili.

Ti può interessare  11 Marzo frase di oggi sulla gentilezza

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership