Frase del 7 Giugno 2024.

Ogni tanto tenta di vivere e basta. Vivi semplicemente. Non lottare e non forzare la vita. Osserva in silenzio ciò che accade. Lascia accadere ciò che accade. Permetti a ciò che è, di esistere. Lascia cadere ogni tensione e lascia che la vita fluisca, che accada. E ciò che accade, te lo garantisco, libera.” – Maestro indiano

Frase di oggi Ogni tanto tenta di vivere e basta. Vivi semplicemente

Spunti di riflessione

Il saggio suggerimento della citazione si riferisce alla possibilità di vivere la vita in modo più spontaneo e rilassato, senza lottare costantemente per controllare o manipolare ciò che ci accade. Per mettere in atto questo attitudine verso la vita si deve praticare prima di tutto la presenza mentale.

Alcune considerazioni che nascono dalla frase sono:

  1. Vivere semplicemente: invece di essere sempre presi dalla frenesia e dall’urgenza di raggiungere obiettivi, risolvere problemi e pianificare ogni dettaglio, fermarsi e vivere l’attimo presente senza aspettative particolari.
  2. Non lottare e non forzare: la lotta e lo sforzo continuo possono creare stress e ansia. Accettare le cose come sono, senza opporsi continuamente alla realtà. Non ci si deve arrendere, ma di smettere di opporsi alle circostanze inevitabili.
  3. Osservare in silenzio: questa pratica richiede di essere testimoni della propria esperienza senza giudicarla o cercare di cambiarla. È un esercizio di mindfulness, dove si osserva ciò che accade con attenzione e curiosità, lasciando andare il bisogno di intervenire immediatamente.
  4. Permettere a ciò che è, di esistere: accettare la realtà così com’è, senza resistenza. Non significa approvare tutto, ma riconoscere la realtà dei fatti senza negarla.
  5. Lasciare cadere la tensione: liberarsi dalla tensione e dallo stress accumulato è fondamentale per permettere alla vita di fluire naturalmente. Solo quando siamo meno tesi, siamo veramente più aperti e ricettivi alle esperienze positive.
  6. Fluire con la vita: il concetto di “flusso” è centrale in molte tradizioni spirituali e filosofiche. Significa essere in armonia con il ritmo naturale della vita, permettendo agli eventi di svolgersi senza resistenze inutili. Ciò conduce a una sensazione di libertà interiore.
Ti può interessare  2 Agosto frase di oggi: ad ogni giorno basta la sua pena

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership