Frase di Jung.

Tutto ciò che ci irrita negli altri, può portarci a capire noi stessi.

C. G. Jung

Spunti di riflessione

Chiediamocelo ogni volta che proviamo un rigetto per qualcosa o per qualcuno: cos’è che mi infastidisce tanto e perché?

Quale aspetto di quella persona non riesco a tollerare? Che risonanza ha dentro di me? E’ una caratteristica della sua personalità che mi irrita? Una sua qualità, un suo vizio?

Quante volte non riusciamo a spiegarci perché il comportamento di una persona è per noi così fastidioso. Magari pensiamo di giustificarlo con il fatto che ai nostri occhi è antipatico/a, ma poi cosa ci sta veramente dietro?

Per esempio, spesso si possono odiare particolarmente le persone troppo precise, quelle “perfettine”, perché ci mettono di fronte a una nostra mancanza. Magari noi non siamo così ordinati o non abbiamo uno stile di vita sano come quello di qualcun’altro, e allora veniamo infastiditi dal loro esempio.

E’ il caso di chi è troppo pigro per fare esercizio fisico o una dieta equilibrata e quando sente parlare un’altra persona di come si alimenta con attenzione, ci viene un senso di repulsione e la etichettiamo in qualche modo negativo.

Gli esempi sono tanti e speculari. Chi è molto ordinato, è insofferente verso chi non lo è, probabilmente perché vorrebbe anche lui riuscire ad avere più elasticità e mollare un po’ la presa dai suoi schemi forzati.

Questi sono solo alcuni banali casi, ma poi ci sono gli aspetti più complessi e meno facili da interpretare. Sono quelle cose che fanno parte del nostro inconscio e che si estrinsecano con l’incapacità di accettare determinati tratti degli altri. Non c’è una ragione razionale, eppure non riusciamo a farci piacere quel conoscente, il vicino di casa o un parente.

Ti può interessare  30 Luglio frase di oggi: non invidiare e apprezzare ciò che si ha

Che cosa sta rappresentando per noi quella persona? Ci piacerebbe essere al suo posto? C’è qualche elemento della sua vita che desideriamo per noi?

Non è facile capirlo subito, ma se ci abituiamo ad analizzare le nostre insofferenze in questo modo, affioreranno dei nodi che pensavamo di non avere. Quello che ci vuole è solo molta sincerità con noi stessi e non dare sempre per scontato che siano gli altri quelli insopportabili.

Frase Jung tutto quello che ci irrita negli altri

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.