“Quando sei stanco delle miserie della vita, alza gli occhi e guarda il cielo.”Angela Randisi

Aforisma Quando sei stanco della vita Randisi

Spunti di riflessione

Cosa ci vuole dire questa frase? Purtroppo può capitare a tutti di provare dei momenti in cui ci sentiamo giù di morale e che non riusciamo più ad apprezzare la vita. In quei momenti non siamo in grado di cogliere spunti positivi e alcune volte anche i consigli che riceviamo ci sembrano inutili.

Tutto questo accade perché abbiamo perso la connessione con la nostra interiorità. Non sappiamo più cosa ci rende felici e ogni cosa diventa banale.

Ebbene, in questi momenti, prendiamoci una pausa dalla routine e iniziamo a fare qualcosa che di solito non faremmo, qualcosa che alleggerisca il nostro bagaglio quotidiano di pensieri assillanti o tristi.

Avvicinarsi alla natura è il modo migliore per ritrovare se stessi e lo si può fare in molti modi diversi. Non occorre andare chissà dove, perché un angolo di cielo possiamo trovarlo ovunque, anche dalla finestra di casa nostra. Forse ci stupiremo guardandolo, perché nella fretta quotidiana, non prestiamo mai attenzione a quello che ci circonda e che è sempre lì per noi.

Il semplice gesto di alzare gli occhi per guardare in una direzione che solitamente non attenzioniamo, è catartico! Prima di tutto perché ci offre una prospettiva inaspettata e questo può far innescare in noi stupore che ci dà nuova energia. Poi, perché guardare il cielo con semplicità, senza aspettative e aprendosi all’imponderabile, ci fa riflettere e ridimensionare i problemi che ci sembrano enormi, facendoli diventare più insignificanti se messi a confronto con la vastità dell’universo.

Forse potremmo essere scettici e pensare che non serva a nulla, ma provarci non costa nulla! Fallo per gioco, ritenta più volte ogni giorno: alza gli occhi e guarda il cielo senza chiederti nulla.

Ti può interessare  Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, solo allora il mondo conoscerà la pace

Ricordarsi di guardare il cielo ogni giorno anche per pochi minuti può diventare una pratica quotidiana che evoca in noi pace e serenità. Senza pretendere troppo da noi stessi e accettando anche che esistono dei momenti in cui ci sentiamo più demotivati, cerchiamo un modo di ricontattare noi stessi attraverso la bellezza della natura che diventa la nostra Maestra ispiratrice!

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.