Se la sofferenza vi ha resi cattivi l’avete sprecata“. – Ida Bauer

Citazione Se la sofferenza vi ha resi cattivi l'avete sprecata. Ida Bauer

Spunti di riflessione

Come ci influenzano gli eventi negativi della vita? Le sofferenze che abbiamo sopportato ci hanno cambiato? Cosa in noi si è trasformato dopo aver vissuto un dolore emotivo?

Queste sono alcune domande per capire come reagiamo alla sofferenza e qual è il suo potenziale impatto sul nostro essere.

Sappiamo che le esperienze hanno sempre da insegnarci qualcosa e che ciò che ci accade non dovrebbe cambiarci in peggio perché lo scopo di vivere è maturare interiormente. Per questo, più siamo capaci di capire le lezioni della vita e più saremo capaci di scegliere come rispondere.

La frase di Ida Bauer ci dice proprio questo: se permettiamo alla sofferenza di trasformarci in individui cattivi o cinici, allora abbiamo “sprecato” il suo potenziale positivo.

In fondo, la sofferenza è il rifiuto di ciò che è, ma se trasformiamo questo sentire in qualcosa di costruttivo, diventerà una risorsa enorme che ci restituirà molta energia positiva.

Quello che dobbiamo davvero comprendere è che la reazione alla sofferenza è sempre una scelta personale. Così, mentre non possiamo sempre controllare gli eventi dolorosi che incontriamo nella vita, possiamo controllare come decidiamo di affrontarli.

Possiamo riflettere su quale significato vogliamo dare alle nostre esperienze di sofferenza: ci tengono bloccati in una infinita pena senza via d’uscita, o le affrontiamo superandole, per dare a noi stessi nuova forza?

Condividi

Shares
Ti può interessare  È più facile pensar giusto che agir giusto
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership