Sognare di essere derubati: significato psicologico onirico.

Quando si sogna di essere derubati è la manifestazione di una paura inconscia che il sognatore ha nella vita quotidiana. Si teme che qualcosa (sia materiale, sia emotivo) possa essere perso o sottratto da qualcuno. Oppure, si ha il timore di essere traditi da persone di cui ci si fida; in altri casi quest’incubo nasce da reali traumi subiti nella vita.

I sogni in cui si viene derubati hanno molto a che fare con la propria vita, sia nel passato che nel presente, per cui è fondamentale sapere che nessuna spiegazione può essere applicata universalmente.

Alcuni significati del sognare di essere derubati possono essere i seguenti.

Sensazione di vulnerabilità

Sognare di essere derubati potrebbe riflettere una sensazione di vulnerabilità o insicurezza nella vita diurna. Potrebbe simboleggiare la paura di perdere qualcosa di importante o di essere vulnerabili agli altri.

Paura di perdere il controllo

Il furto nei sogni potrebbe rappresentare la paura di perdere il controllo sulla propria vita o sulle situazioni che si stanno vivendo. Potrebbe riflettere un senso di impotenza o mancanza di controllo su determinati aspetti della vita.

Mancanza di fiducia

Il sogno potrebbe indicare una mancanza di fiducia nelle relazioni o nelle situazioni attuali. Il sognatore ha paura di essere tradito o abbandonato da qualcuno di fidato.

Forse hai commesso l’errore di riporre la tua fiducia in qualcuno che ti ha deluso e hai sviluppato problemi di insicurezza a causa dei momenti della tua vita in cui ti hanno mentito.

Ti può interessare  Fobofobia: avere paura delle paure. Cause, sintomi, test

Conflitto interiore

Il furto nei sogni potrebbe anche rappresentare un conflitto interiore o un senso di colpa per qualcosa che si è fatto o che si teme di fare nella vita diurna. Potrebbe essere un modo per la mente di esprimere sentimenti di rimorso.

Desiderio di maggiore privacy

I tuoi incubi ricorrenti in cui ti senti derubato potrebbero indicare che non hai abbastanza privacy. Può accadere di avere a che fare spesso con amici o familiari curiosi che si intromettono spudoratamente nella tua vita. Il tuo disagio viene esacerbato dal loro comportamento invadente, che finisce per mostrarsi simbolicamente nei tuoi sogni.

Tuttavia, non sai come passare il tempo lontano da queste persone e non hai idea di cosa fare. Il tuo subconscio desidera un posto tranquillo, libero dalla presenza di queste persone, in modo da ritrovare pace e riservatezza.

Preoccupazioni sulla propria sicurezza

La sicurezza è uno degli istinti fondamentali che si possiede. Non si smette mai di preoccuparsi della sicurezza dei propri beni e delle persone care. Ciò potrebbe essere dovuto ad alcune esperienze spiacevoli avute in passato.

In questo contesto, il sogno di sentirsi derubati può significare che non ti piace l’idea che qualcuno entri in casa tua, anche se ha le migliori intenzioni, perché temi che possa rubarti le tue cose.

E’ possibile che tu sia una persona che dà valore alla sicurezza personale sopra ogni altra cosa, e il tuo senso ipervigile di sicurezza e consapevolezza sta avendo un effetto sul tuo subconscio che si riversa nei contenuti onirici.

Sentirsi insicuri

Ci sono alcuni eventi nella tua vita che ti fanno stare male? Questi eventi accadono regolarmente? Se questo è il tuo caso, potresti desiderare di modificare le circostanze esistenti.

Ti può interessare  Sognare topi in casa: significato psicologico e del simbolo onirico

È probabile che il modo in cui ti senti quando ti trovi di fronte a queste situazioni sia legato a come ti senti quando sogni di essere derubato. Dovresti evitare quelle circostanze per sentirti più sicuro.

Questo ti darà un po’ di respiro mentre cerchi di capire le motivazioni che si celano dietro il tuo malessere. Se ti senti a disagio con le persone che stai frequentando, è probabile che il tuo subconscio stia cercando di comunicare un messaggio che il tuo cervello da sveglio potrebbe aver trascurato.

Significato premonitorio di un sogno di rapina

Secondo alcune antiche interpretazioni dei sogni, fare un sogno in cui sei ladro o vittima di una rapina predice che presto incontrerai una persona crudele che metterà a repentaglio la tua stessa felicità.

Secondo le credenze premonitorie questi sogni sono un segnale di avvertimento che potresti subire delle perdite.

Ma, è anche semplicemente possibile che la tensione e il disagio della giornata si manifestino nei sogni. Questi incubi sono spesso accompagnati da sentimenti di impotenza e da una minaccia imminente.

Bisogna ricordare che questo tipo di sogni sono una metafora per superare gli ostacoli e allo stesso tempo ottenere qualcosa che migliori la vita.

(Fonti consultate: dreamguideme.com)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership