Infedeltà: quali sono i segnali prima e dopo un tradimento? Psicologia.

Uno studio condotto dall’Università di Tilburg ha esplorato il comportamento e il benessere delle persone coinvolte in relazioni extraconiugali. Gli autori hanno identificato un modello che mostra un declino graduale delle relazioni prima che si verifichi l’infedeltà. Inoltre, una volta che l’infedeltà ha luogo, c’è una scarsa probabilità che la relazione si riprenda.

Lo studio sull’infedeltà: quali sono le conseguenze?

I ricercatori hanno seguito circa 1.000 adulti tedeschi per un periodo medio di 8 anni, analizzando come eventi come l’infedeltà influenzino le loro relazioni. La maggior parte dei partecipanti ha completato lo studio.

Il benessere di ciascun individuo è stato valutato attraverso autovalutazioni che comprendevano il benessere psicologico generale e la soddisfazione nella relazione. I risultati hanno mostrato che dopo un evento di infedeltà, le persone che hanno tradito il proprio partner hanno riportato una diminuzione dell’autostima, della soddisfazione nella relazione e dell’intimità. Le persone che sono state vittime di infedeltà, invece, hanno riportato una riduzione dell’autostima e più conflitti, ma altri parametri di benessere non sono diminuite.

Quali sono gli effetti dopo il tradimento?

È stato notato che prima dell’evento di infedeltà si verificavano spesso cambiamenti significativi nella relazione. Prima dell’infedeltà, la maggior parte degli indicatori di benessere della relazione diminuiva gradualmente, con un aumento dei conflitti e una minore soddisfazione riferita da entrambe le parti.

Dopo l’evento di infedeltà, la stragrande maggioranza delle relazioni non si è ripresa, tranne che nei casi di donne infedeli e coppie con un minor impegno nella relazione. Inoltre, è emerso che le relazioni extraconiugali si differenziavano da altri eventi nella vita delle persone: mentre la maggior parte delle persone recupera il proprio benessere dopo vari eventi seri, coloro coinvolti nell’infedeltà tendevano a non farlo per anni dopo l’evento.

Ti può interessare  Autostima esercizi e consigli pratici
Amore, Ciao - Istruzioni per una Separazione FeliceVoto medio su 1 recensioni: Buono
€ 15,00

Questo studio è stato pubblicato in Psychological Science e fornisce un’importante comprensione sui segnali di malessere prima dell’infedeltà e sulla scarsa probabilità di ripresa delle relazioni dopo questo tipo di evento.

Corso online: Come chiudere una relazione che fa soffrire

Descrizione del corso del docente Ettore Amato

Se stai vivendo una storia consumata e monotona, piena di compromessi e situazioni che non ti rendono felice, non sei il solo, o la sola.

Prima di tutto sfatiamo un falso mito: non è vero che in amore devi rinunciare ad una parte di te, o devi per forza scendere a compromessi, o devi per forza soffrire.

Se oggi senti di essere in una relazione che non è adatta a te ma continui comunque a starci dentro, il motivo si chiama “dipendenza affettiva”.

La dipendenza affettiva è uno stato pericoloso in cui  si tende a cadere per non fare male a se stessi o all’altra parte.

E perché si rimane dentro una relazione che non funziona più, o che si sa già che non ha speranze di recupero?

Il motivo è soprattutto la paura: la paura di rimanere da soli, la paura di dover ricostruire tutto, sopratutto passata una certa età, la paura di ferire l’altro, o i problemi economici e organizzativi, la gestione di eventuali figli, e molto altro.

Tutte ottime ragioni: tuttavia ragioni che ti fanno rimanere dentro uno stato terribilmente pericoloso.

Uno stato in cui potresti perdere la vera relazione giusta per te, che magari ti passa davanti quando non sei pronto, o pronta, ad accoglierla: e questo vale sia per te che per il partner.

Ti può interessare  Bassa autostima quali sono i sintomi? Test di autovalutazione

Uno stato in cui rischi di perdere per il resto della tua vita la tua vera felicità: e ogni secondo che aspetti… il tempo passa, e non torna più indietro.

Cosa fare dunque?

Occorre innanzitutto capire MEGLIO cosa significa amore: togliere dalla testa le idee sbagliate che hai visto in TV, e capire che la realtà può essere ben meglio della fiction.. ma è certamente diversa dalla fiction.

Occorre imparare a vivere una relazione appagante, se è ancora possibile, mettendo delle regole ben precise.

E naturalmente occorre iniziare a progettare la propria vita senza questo o questa partner, con la sicurezza di trovare la persona giusta per te, perché accadrà davvero…

… naturalmente nel momento in cui metterai in atto un piano d’azione che focalizza la tua mente e il tuo cuore su questo obiettivo.

Ecco perché in questo corso online imparerai i 3 passi per chiudere una relazione al momento giusto, in modo efficace, elegante e rispettoso di entrambe le parti coinvolte.

Non solo: sperimenterai sulla tua pelle una serie di esercizi che ti aiuteranno a superare la dipendenza affettiva e acquisire il coraggio necessario per cambiare vita e dare la possibilità a te e al partner di essere finalmente felici.

Alla fine del corso otterrai una nuova consapevolezza della tua visione dell’amore.

Conoscerai le dinamiche che ti hanno spinto, finora, ad essere infelice.

Saprai come uscire dalla dipendenza affettiva.

Capirai che la tua relazione potrebbe essere giunta alla fine e che, se questo è vero, DEVI (non puoi, DEVI!) chiuderla se vuoi essere felice.

E a quel punto saprai qual è il modo migliore per chiudere la tua relazione, affinché tutti possiate finalmente avere la possibilità di VIVERE FELICI.

Ti può interessare  Nessuno è perfetto… Perché si sbaglia nella vita?

Il tempo passa, e non te lo restituisce nessuno.

Puoi visionare il corso su Corsi.it

Come chiudere relazione che ti fa soffrire corso online Ettore Amato Corsi.it

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership