Sognare di volare senza ali: significato onirico psicologico.

I sogni sul volare possono avere diverse interpretazioni: secondo Jung, il volo nei sogni rappresenta un’evasione dalla realtà e una via per superare lo stress emotivo. Freud, invece, associa il volo ai desideri sessuali e al desiderio di potere e controllo sulla propria vita. Inoltre, Freud collega il sogno di volare alla nostalgia dell’infanzia e alla voglia di tornare a un periodo di maggiore libertà e felicità.

In generale, questo tipo di sogni sono spesso metaforici e relativi alla libertà personaleal controllo e alle capacità inconsce che si possiedono. Può significare che questi talenti nascosti ora stanno diventando noti, volare dà un’idea di quale potenziale riserva il futuro.

Questo potente simbolo non solo implica il distacco delle catene che ti hanno trattenuto per qualche tempo, ma un incoraggiamento a fidarsi della via dell’universo e lasciarsi andare.

Ti viene offerto un indizio che suggerisce che sei vicino a conquistare le tue paure mentre sei un passo più vicino alla libertà. In alternativa, le paure che hai sopportato in passato non hanno più potere su di te: puoi trovare la chiave che aprirà la porta dell’opportunità. 

Tieni presente che volare in modo indipendente nell’aria si tradurrebbe in modo diverso rispetto all’essere su un aereo.

Sognare di volare senza ali

Sognare di volare senza ali può essere un sogno molto comune e spesso viene interpretato come un simbolo di libertà, potere e controllo. Tuttavia, il significato del sogno dipende anche dalle emozioni provate durante il sogno e dalle circostanze specifiche.

Ti può interessare  Chi non conosce vergogna? Siamo tutti più spudorati?

In alcuni casi, il sogno potrebbe riflettere la tua capacità di superare ostacoli e affrontare le sfide con facilità. Potrebbe anche rappresentare un senso di libertà e indipendenza, come se potessi elevarmi al di sopra delle preoccupazioni e delle limitazioni della vita quotidiana.

D’altra parte, se durante il sogno provi paura o ansia durante il volo, potrebbe indicare una sensazione di incertezza o di perdita di controllo nella vita reale. Potrebbe suggerire la necessità di trovare un modo per gestire le tue emozioni e affrontare le difficoltà con maggiore sicurezza.

Sognare di volare come un uccello, sul mare, tra i palazzi, sulle montagne

Può rappresentare un senso di libertà e ispirazione ed è un messaggio dell’inconscio che ci invita a superare i nostri limiti e condizionamenti. D’altra parte la visione dall’alto ci indica che possiamo trovare nuove prospettive che ci possono aiutare a raggiungere i nostri obiettivi.

Volare sui tetti

Sognare di volare sui tetti ha un significato simile al precedente e può quindi rappresentare l’esplorazione di nuovi orizzonti o la fuga dalla realtà. Volare insieme alla persona amata può riflettere il desiderio di condivisione.

Volare in aereo o in elicottero

Il sogno di volare in aereo o in elicottero può simboleggiare il desiderio di scappare dai problemi terreni o di intraprendere nuove avventure.

E’ un significato molto positivo che porta la tua attenzione a controllare la tua prossima destinazione. Gli aerei ci portano da una destinazione all’altra. Questo sarebbe la metafora di ciò che sta accadendo attualmente durante la tua vita quotidiana. Sperimentare turbolenze o arresti anomali suggerisce problemi che raggiungono la fase successiva.

Significato spirituale

Sembra esserci una connessione tra il volo e la possibile ascensione spirituale: è il processo di  risveglio spirituale che ti porta a una frequenza più alta. Resoconti simili hanno dimostrato che la proiezione astrale e le esperienze del corpo esterno tendono a verificarsi durante i periodi di risvegli spirituali o di accresciute capacità psichiche.

Ti può interessare  1 Marzo frase di oggi sull'affrontare le situazioni per liberarsi

Nella maggior parte dei casi il volo può essere paragonato o correlato a un’OBE o a una proiezione astrale. Se volare o fluttuare nei sogni tende a imitare l’esperienza vissuta durante un’esperienza del corpo esterno, allora è possibile che il sognatore possa avere un aumento delle vibrazioni.

Per la maggior parte, quando sogni di volare senza alcuna difficoltà, è di buon auspicio che porterà fortuna futura e guida autonoma.

Sognare di avere difficoltà o paura a volare

Al contrario, il sogno di non riuscire a volare indica legami troppo stretti che limitano la libertà del sognatore.

Lottare per volare può essere un’esperienza frustrante in quanto potresti avere solo un paio di secondi in aria. In alcuni casi i sognatori spesso sperimentano il sollevamento da terra ma poi tornano giù. Questi sogni sono molto simbolici e suggeriscono che qualcosa potrebbe trattenerti dall’avanzare alla fase successiva della vita.

Il tuo sogno potrebbe fornirti indizi per mostrarti dove potresti mancare di fiducia o avanzamento. Puoi riflettere sulle persone intorno a te, sulla posizione e sul contesto.

Prova a pensare a cosa ti ha impedito di decollare nei tuoi sogni, se eri tu stesso l’ostacolo, un amico o un edificio. Questi oggetti ci aiutano a determinare cosa ci impedisce di avanzare nella vita.

Forse è collegato a problemi nel fissare obiettivi troppo alti che non puoi raggiungere:

  • resistenza;
  • paura di rischiare;
  • bisogno di eccitazione;
  • collegamento alla tua ansia e alle tue paure;
  • paure che ti controllano.

Il significato del sogno dipende anche dalle emozioni provate durante il sogno.

Significato simbolico

Il volo ha molti simbolismi che si ritrovano ovunque nella mitologia. La storia di Icaro è un esempio simbolico del desiderio umano di volare e di superare i limiti della propria esistenza. Il mito di Icaro rappresenta la lotta dell’umanità contro la mortalità e le conseguenze delle proprie azioni.

Ti può interessare  I sogni sono messaggi dal profondo: ci parlano della nostra interiorità

È importante sapere in che direzione stavi andando quando stavi volando in alto tra le nuvole. Volare verso l’alto nel tuo sogno suggerisce che ora sei spiritualmente a un nuovo livello. Se stavi volando verso il basso, stiamo cercando di entrare maggiormente in sintonia con il nostro inconscio.

Se stai volando a terra, rappresenta la forza e la determinazione nella tua vita. Se stai volando all’indietro suggerisce che vuoi rivivere il passato e i bei ricordi che hai vissuto.

Librarsi o volare sull’acqua, porta la tua consapevolezza a concordare con le tue emozioni. E’ un sogno metaforico che indica che sei in sintonia con i tuoi sentimenti. Sorvolare le montagne ti connette con il lato spirituale. Questi sono entrambi simboli onirici positivi.

Scivolare su città, edifici e case sono comuni sogni lucidi che fanno sentire il sognatore come se fosse un superuomo. Questi sogni potrebbero suggerire il controllo sulla tua mente, corpo e anima.

(Fonti consultate: dreamdictionary.org)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.