Sognare il pane: significato onirico psicologico.

Il pane in tutto il mondo rappresenta nutrimento e sostentamento, dunque esso può simboleggiare sia i bisogni materiali, come cibo e sicurezza finanziaria, che quelli più astratti, come il supporto emotivo, la comprensione e la ricerca spirituale.

Il significato dei sogni sul pane può variare in base alle azioni che compiamo (cucinarlo, mangiarlo, condividerlo, sprecarlo). Ad esempio, perdere il pane potrebbe riflettere insicurezze finanziarie o difficoltà a sostenere te stesso o gli altri.

Il simbolismo del pane si estende anche alla sua connotazione di abbondanza. Avere molto pane in un sogno può indicare conforto nella vita, mentre condividere il pane è visto come un simbolo di vivere con abbondanza e di donare liberamente.

Il pane può anche essere associato alla creatività e alla crescita, specialmente se sogni di cuocerlo. Questo può rappresentare un nuovo progetto creativo o addirittura la procreazione.

Cosa vuol dire mangiare il pane?

Il sogno di mangiare pane potrebbe indicare che qualcosa di vitale per il sognatore è immediatamente disponibile, riflettendo la soddisfazione dei bisogni fondamentali di amore e sostegno nella vita reale. Dunque, mentre mangiarlo simboleggia degli obiettivi raggiunti, sognare di impastare il pane rappresenta invece il proprio impegno nel cercare di raggiungerli. Inoltre, il pane può anche rappresentare il nutrimento spirituale.

Se il pane è appena sfornato, caldo e morbido, è simbolo di benessere e abbondanza. Psicologicamente vuol dire che il sognatore si sente soddisfatto di sé.

Nella vita da sveglio, il nutrimento che cerchi potrebbe non essere semplicemente cibo, ma riguardare cose più astratte come supporto emotivo, comprensione, sbocchi creativi o anche preoccupazioni più spirituali. Sognare il pane può simboleggiare che i tuoi bisogni fondamentali di amore e sostegno vengono o stanno per essere soddisfatti.

I sogni del pane possono anche apparire se hai svolto un profondo lavoro interiore, sei impegnato nella consapevolezza o nella preghiera, o segui una pratica spirituale. Il pane nei tuoi sogni può rappresentare proprio quell’appagamento spirituale che stai cercando e trovando. Infatti, il pane è parte integrante delle credenze cristiane e rappresenta un dono di Dio, nutrimento per il corpo spirituale.

Ti può interessare  Sognare di essere in ritardo a lavoro o ad un appuntamento: significato onirico

In alternativa, il significato del pane in un sogno potrebbe essere quello di ricordarti di impegnarti nella cura di te stesso e di nutrire la tua anima. Se ti sei sentito molto impegnato o distratto nella vita, potresti sognare il pane come promemoria per “tornare alle origini” e dare priorità alle cose più importanti. Ciò è particolarmente probabile se nel tuo sogno stai cercando il pane o lo hai dato via tutto.

Significato del pane in sogno in base al valore che gli diamo nella vita

Come per tutti i simboli, è importante ricordare che il significato del pane in sogno può variare a seconda della propria esperienza di vita. Se eviti il ​​pane nella tua dieta perché ritieni che sia un alimento ricco di carboidrati e con scarso valore nutritivo, il tuo sogno di mangiare pane potrebbe riguardare il fatto di non ottenere il nutrimento di cui hai bisogno o di “calorie vuote”. Considera quali relazioni o abitudini ti stanno veramente nutrendo e quali forse sono soddisfacenti a un certo livello, ma non ti danno tutto ciò di cui hai veramente bisogno.

Il pane nei sogni può riguardare sostanza e significato. Alcuni potrebbero riferirsi culturalmente al “pane bianco” come a simboleggiare la mancanza di varietà, conformità o qualcosa di insipido e poco interessante. Il pane integrale o di cereali può simboleggiare autenticità e “realtà”.

Pane e bisogni materiali

Il significato del pane in un sogno può anche riguardare i requisiti di base che abbiamo a livello materiale: essere nutriti, vestiti  e protetti. Considera come appare il pane in sogno per capire se provi un senso di abbondanza o di scarsità. Sognare di perdere il pane, che si rovini o che venga rubato può simboleggiare che i tuoi bisogni primari non vengono soddisfatti nella vita da sveglio. Se ti senti insicuro nel tuo lavoro, in una situazione finanziaria precaria o hai difficoltà a sostenere le persone che dipendono da te, possono verificarsi sogni come questo.

“Pane” può anche essere usato come termine per denaro, quindi non avere abbastanza pane in un sogno può riflettere la sensazione di incapacità di permettersi le cose che vorresti.

Avere molto pane nel tuo sogno può simboleggiare conforto nella vita. Questo tipo di sogno può arrivare dopo un periodo di difficoltà o di necessità di farne a meno.

Ti può interessare  Sognare gatti e gattini: significato psicologico e spirituale

Condividere il pane in un sogno

D’altronde il sogno di spezzare il pane con qualcuno, di condividere il pane o di riceverlo sono tutti simboli meravigliosi. Condividere il pane può simboleggiare che hai più che sufficienti risorse nella vita e che sei in grado di donare liberamente. Questo può darti un senso profondamente soddisfacente di vivere con abbondanza.

Abbondanza non significa che hai un sacco di “roba” o addirittura denaro, ma solo che tutti i tuoi bisogni vengono soddisfatti e qualcosa ti avanza. L’abbondanza è uno stato gioioso, in cui siamo capaci di donare, certi che ciò non significhi perdere nulla di essenziale. Condividere il pane in sogno ci ricorda che ciò che diamo non va mai veramente perduto, perché ritorna, anche se sotto altre forme. 

Dare il pane ad altri nel tuo sogno suggerisce anche stai offrendo parti di te (in dono) all’altra persona. Ciò potrebbe essere inconscio per te, ma riguarda l’amore, la spiritualità e la prosperità.

Ricevere pane in dono

Ricevere il pane in un sogno può essere un simbolo del tuo Sé superiore, persino dello Spirito Guida o del Messaggero Divino che ti offre un dono che non solo ti manterrà in vita, ma nutrirà anche la tua stessa anima. Ogni volta che ti viene offerto un regalo in un sogno, dovresti sempre accettarlo con gentilezza, anche se non ne comprendi appieno il significato o lo scopo.

Il pane viene utilizzato in molte culture per evidenziare il rapporto tra il nutrimento del corpo e il nutrimento dell’anima. Questa relazione fa sì che i sogni del pane possano spesso avere una natura profondamente spirituale.

Inoltre, ricevere il pane è un presagio molto positivo che implica l’accettazione spirituale, il successo e una connessione con la persona che te lo dona. La persona da cui ricevi cibo potrebbe rispecchiare i tratti o le qualità che stai acquisendo dentro di te.

Pane e crescita creativa

Ma il pane può anche simboleggiare la procreazione, e quindi la creatività e la crescita. 

Se sogni di cuocere il pane, potrebbe simboleggiare un nuovo bambino nella tua vita. La cottura del pane può riguardare un nuovo progetto creativo. Potrebbe esserci qualcosa su cui stai lavorando che richiede il tuo stretto coinvolgimento, che puoi coltivare e aiutare a “crescere”.

Ti può interessare  Sognare di fare la cacca davanti ad una persona: significato onirico

Al contrario, il pane raffermo nei tuoi sogni può riguardare idee che non funzionano più per te. Potrebbe essere il momento di diventare creativi, provare a guardare la vita con una nuova prospettiva e considerare quali abitudini e relazioni sono più salutari per te.

Il significato generale del pane in un sogno

I sogni del pane ci incoraggiano a guardare ai nostri bisogni fisici, emotivi e spirituali di base e dove vengono soddisfatti o meno. I sogni del pane ci chiedono di considerare ciò che sostiene e nutre, ciò che ci aiuta a crescere. Ci incoraggiano a riportare la nostra attenzione su ciò che è essenziale per il nostro benessere fisico e spirituale. E ci ricordano che la condivisione crea una vita di abbondanza.

Il pane può simboleggiare il ciclo della vita: nascita, crescita, morte e rinascita. Esso deriva dalla raccolta del grano, quindi quando il pane appare nei sogni può indicare il completamento di un certo ciclo di fase della vita e l’inizio di un altro. 

Poiché farina e acqua sono gli ingredienti principali, potrebbe simboleggiare di connetterti a un tuo lato emotivo. In questo senso rappresenta la capacità di mescolare due cose insieme per creare qualcosa di prezioso nella tua vita.

Curiosità sul simbolismo del pane

  1. Una fetta di pane bianco arrotolata veniva spesso utilizzata per cancellare la grafite prima che venissero inventate le gomme da cancellare.
  2. Il pane bianco era la scelta numero uno dei ricchi prima che si scoprisse che aveva meno valore nutritivo di quello scuro.
  3. La pagnotta di pane più lunga mai registrata era lunga 1,2 km.
  4. Il pane divenne un alimento base durante il Neolitico, circa 10.000 anni fa.
  5. Le prove archeologiche confermano che il lievito come agente lievitante veniva utilizzato in Egitto già nel 4000 a.C
  6. Gli antichi greci producevano già più di 80 tipi di pane nel 2500 a.C.
  7. Nella tradizione scandinava si dice che se un ragazzo e una ragazza mangiano dalla stessa pagnotta, sono destinati ad innamorarsi.
  8. La superstizione dice che capovolgere una pagnotta o tagliare una pagnotta cruda porta sfortuna.
(Fonti consultate: thedreamwell.com; dreamdictionary.org)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership