16 Settembre frase di oggi: chiudere i cicli della vita.

Bisogna chiudere i cicli. Non per orgoglio, per incapacità o per superbia. Semplicemente perché quella determinata cosa esula ormai dalla tua vita. Chiudi la porta, cambia musica, pulisci la casa, rimuovi la polvere. Smetti di essere chi eri e trasformati in chi sei.

Paulo Coelho, dal libro Il manoscritto ritrovato ad Accra

Calendario filosofico con frase del giorno oggi 16 Settembre 2023

Spunti di riflessione

Il concetto di “chiudere i cicli” si basa sull’idea che, a volte, è necessario lasciare andare ciò che è stato, non perché si è orgogliosi, incapaci o superbi, ma semplicemente perché ciò che era importante in passato non ha più spazio nella tua vita presente.

Chiudere i cicli significa prendere consapevolezza che alcune esperienze, relazioni o situazioni appartengono al passato e non hanno più un ruolo significativo nel tuo presente o futuro. Questo può comportare la necessità di prendere decisioni difficili, come mettere fine a relazioni che non ti stanno più arricchendo, abbandonare progetti che non ti portano più soddisfazione o cambiare direzione nella tua vita.

La metafora di chiudere la porta, cambiare musica, pulire la casa e rimuovere la polvere rappresenta l’atto di liberarsi da ciò che è obsoleto e irrilevante. È un processo di purificazione e di preparazione per nuove opportunità e nuovi inizi. Questo passaggio implica anche la trasformazione personale, il processo di evolversi e di diventare una persona diversa da quella che eri in passato.

L’importanza di questa riflessione sta nell’invito a iniziare un cambiamento come un elemento naturale della vita. La paura del cambiamento o l’attaccamento al passato possono ostacolare il nostro sviluppo personale, per tale ragione si deve prendere atto che chiudendo i cicli, si apre la strada per crescere, imparare e diventare la persona migliore che si può essere.

Ti può interessare  10 Giugno frase di oggi sulla noia e sul suo significato

In breve, la frase suggerisce che il processo di crescita personale richiede di chiudere i capitoli passati per aprirne di nuovi. E’ un’incitazione al rinnovamento personale e intimo. È un richiamo a vivere nel momento presente e a non permettere al passato di limitare il tuo potenziale futuro.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.