28 Novembre 2023: il mondo non è tutto rose e fiori.

La storia umana non si svolge sempre come un calcolo matematico sul principio che due più due fa quattro. A volte nella vita fa cinque oppure tre; e talvolta la lavagna si gira nel mezzo della somma e lascia la classe in disordine e il maestro con un occhio nero.Winston Churchill

Spunti di riflessione

Il mondo e la storia umana sono imprevedibili e non seguono un calcolo comprensibile alla mente. Winston Churchill ci fa proprio l’analogia con il calcolo matematico, dove due più due è sempre quattro, il che suggerisce un mondo ordinato e prevedibile. Tuttavia, Churchill ci dice che la vita e la storia non seguono sempre regole così chiare e razionali.

L’affermazione che “A volte nella vita fa cinque oppure tre” indica che gli eventi umani possono portare a risultati inattesi o non facilmente spiegabili. Ciò potrebbe riflettere l’influenza di fattori emotivi, irrazionali o imprevedibili nella condotta umana e negli eventi storici.

L’immagine della lavagna che si gira nel mezzo della somma rappresenta un cambiamento repentino e sconvolgente nella trama della vita e della storia. Questo può essere interpretato come eventi imprevisti, crisi o cambiamenti radicali che rompono la normalità e provocano scompiglio. Il fatto che la “classe” rimanga in disordine e il maestro finisca con un occhio nero suggerisce il caos e la violenza che talvolta accompagnano questi cambiamenti.

In sostanza, Churchill sta sottolineando la natura imprevedibile e complessa della vita umana e della storia. La sua riflessione ci invita a considerare che, nonostante i nostri sforzi per capire e controllare il corso degli eventi, ci sono elementi di incertezza e caos che possono sfuggire al nostro controllo e influenzare in modo significativo il corso della storia umana.

Ti può interessare  Chi giudica gli altri condanna se stesso: cosa significa?

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership