5 Settembre frase di oggi: è più difficile costruire che distruggere.

È sempre stato facile odiare e distruggere. Costruire e custodire è molto più difficile. – Regina Elisabetta II

Calendario filosofico con frase del giorno oggi 5 Settembre 2023

Spunti di riflessione

L’odio e la distruzione sono emozioni e azioni che possono essere facilmente innescate da paura, insicurezza o egoismo. Al contrario, la costruzione e la cura richiedono sforzo, impegno e una visione a lungo termine.

La frase dalla regina Elisabetta II nel 2015, durante un discorso per il 70° anniversario della fondazione dell’ONU, fa riflettere profondamente sulla natura umana e sulla dinamica della società.

Alcuni punti chiave su cui si può riflettere sono:

  1. La facilità dell’odio e della distruzione: l’odio e la distruzione possono scaturire da emozioni negative come la rabbia, la paura o il pregiudizio, ed è spesso più semplice cedere a queste emozioni piuttosto che cercare di comprenderle e superarle. Inoltre, distruggere fisicamente o verbalmente qualcosa o qualcuno può avvenire rapidamente, mentre il processo di costruzione richiede tempo e pazienza.
  2. La complessità della costruzione e della custodia: costruire qualcosa, che si tratti di una relazione, di un’opera d’arte o di una comunità, richiede pianificazione, dedizione e risorse. La custodia implica altresì un impegno costante per mantenere ciò che è stato costruito. Questa affermazione mette in luce quanto sia difficile preservare ciò che è stato creato nel tempo.
  3. L’importanza dell’empatia e della comprensione: per costruire e custodire qualcosa, è spesso necessario comprendere le esigenze, i desideri e le prospettive degli altri. L’odio si basa spesso su preconcetti e mancanza di empatia. Quindi, la costruzione richiede un approccio più empatico e inclusivo.
  4. Impatto a lungo termine: mentre l’odio e la distruzione possono portare a risultati immediati, di solito hanno conseguenze negative a lungo termine. Al contrario, la costruzione e la custodia di qualcosa di positivo possono generare benefici duraturi per la società e per gli individui coinvolti.
  5. Il valore del duro lavoro: la citazione sottolinea anche l’importanza del lavoro duro e del sacrificio nel processo di costruzione. Può richiedere anni o persino generazioni per costruire qualcosa di significativo, mentre distruggere può accadere in un istante.
Ti può interessare  3 Dicembre frase di oggi: combattere per ciò in cui si crede

In ultima analisi, la riflessione di oggi riguarda il modo in cui le nostre azioni influenzano il mondo intorno a noi. Per apportare qualunque cambiamento positivo, dobbiamo essere disposti a superare l’impulso di odiare e distruggere. Se non si fa una lotta attiva contro questi istinti umani che spesso tendono a rendere vani tutti i progressi raggiunti, nessun passo avanti potrà essere fatto.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.