Alla fine scoprirai
che le cose più leggere
son le uniche
che il vento non è riuscito a portar via

un ritornello antico
una carezza al momento giusto
lo sfogliare un libro di poesie
l’odore stesso che aveva un giorno il vento.

Mário Quintana

Poesia di Mario Quintana Alla fine scoprirai

Spunti di riflessione

Questa bella poesia di Mário Quintana (poeta e scrittore brasiliano), ci dice che alla fine ci accorgeremo che le cose più leggere, quelle che hanno una certa semplicità e delicatezza, sono anche le più durature e resistenti al passare del tempo.

Il vento, simboleggiando il trascorrere degli anni e delle esperienze, non è in grado di portare via ciò che è veramente prezioso e leggero. L’autore menziona elementi come un ritornello antico, una carezza al momento giusto, lo sfogliare un libro di poesie e l’odore del vento di un giorno passato. Questi sono dettagli delicati e quasi impercettibili, ma al tempo stesso intrisi di significato e bellezza.

La poesia ci invita a prestare attenzione alle piccole gioie e alle esperienze leggere che costellano la nostra vita, poiché sono queste che resistono alle prove del tempo.

Il ritornello antico può rappresentare la continuità delle tradizioni e delle emozioni che collegano le generazioni. La carezza al momento giusto simboleggia la delicatezza e l’importanza di gesti affettuosi nei momenti opportuni. Lo sfogliare un libro di poesie suggerisce l’importanza della bellezza e della contemplazione artistica. Infine, l’odore del vento di un giorno passato richiama alla memoria e alla nostalgia di momenti che restano impressi nei nostri ricordi.

Con questi versi Quintana fa vibrare una verità che ci risuona in fondo all’anima, e cioè, l’importanza di valorizzare e apprezzare le esperienze genuine e spontanee nella nostra vita, poiché sono esse a resistere alle forze del tempo e a donarci un senso di continuità e bellezza duratura.

Ti può interessare  28 Febbraio frase di oggi sul non sprecare la vita

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership