Come trattare le persone egoiste secondo la psicologia.

Hai mai avuto a che fare con qualcuno così concentrato su se stesso, così egocentrico da rendere difficile gestire le interazioni con lui? Trovi che il comportamento delle persone egoiste alimenti la tossicità o reagisci in modo che sembra solo giocare a loro favore? Certamente, è un’esperienza frustrante, ma è importante ricordare che non è colpa tua se qualcuno si comporta in modo egoista.

Sfortunatamente, non è sempre possibile evitare le persone egoiste, ma ci sono modi per affrontarle in modo più costruttivo.

I terapeuti suggeriscono alcune strategie per gestire meglio le persone egoiste.

Non prendere le cose sul personale

Il comportamento egoista che percepisci in qualcuno raramente riguarda te. Quella persona è concentrata su se stessa, e questo è il motivo per cui le sue azioni sono dannose per gli altri: tutto ciò a cui tengono, almeno per il momento, sono loro. Imparare a non prendere le loro azioni sul personale aiuta a distaccarti dalla situazione, permettendo alla loro negatività di influenzarti molto meno e permettendoti di vedere la situazione con una mente lucida per quello che realmente è.

Cerca di comprendere

Le persone non sono solo buone o cattive, e lo stesso vale per quelle che si comportano in modo egoistico. La chiave è iniziare con la comprensione anziché fare supposizioni. Non presumere le cattive intenzioni e cerca di capire le motivazioni sociali che possono influenzare il comportamento egoistico.

Ti può interessare  Vivere con i rimpianti per le scelte sbagliate ha conseguenze negative

A volte, trattenere la lingua e osservare per un momento in più ti darà ulteriori informazioni che cambiano la tua prima impressione.

Vale anche la pena notare che gli atti di egoismo non rendono una persona egoista. In effetti, il dottor Leon F. Seltzer, che ha conseguito un dottorato in psicologia e gestisce un importante studio clinico privato, illustra una differenza significativa tra l’essere tossico egoista e l’essere ragionevolmente egoista. L’egoismo è un tratto necessario per la cura di sé, e comunque nessun atto è mai veramente altruista. Pertanto, prima di liquidare qualcuno come egoista, considera innanzitutto: sono egoisti o si limitano a mettersi al primo posto come è necessario per il momento?

Sviluppa l’intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva è fondamentale nel gestire le persone egoiste. Molte di loro potrebbero non rendersi conto del proprio comportamento a causa di una bassa intelligenza emotiva e di mancanza di empatia. Cerca di sviluppare in te quello che manca a loro. Infatti, comprendere questo spettro emotivo può aiutarti a rispondere in modo più efficace e compassionevole.

Al contrario, le persone che hanno scarsa intelligenza emotiva si preoccupano eccessivamente dei propri desideri, pensieri, bisogni ed emozioni e trascurano quelli degli altri. Questo tipo di persone spesso provengono da contesti in cui i loro bisogni, sentimenti e opinioni sono stati respinti, sminuiti o non apprezzati affatto. D’altra parte, gli individui con un’elevata empatia tendono a essere cresciuti con la convalida o il rispetto delle proprie emozioni.

In altre parole, molte persone egoiste non sono consapevoli al 100% di essere egoiste a causa della loro mancanza di intelligenza emotiva. Chi si trova a relazionarsi con loro deve tenere presente che questi soggetti saranno inconsapevoli del loro modo di essere fino a quando non decideranno di accettare la verità sul loro comportamento.

Ti può interessare  Lasciate cadere ciò che vuole cadere se lo trattenete vi trascinerà con sé

Imposta i confini

Stabilire confini chiari è cruciale quando si tratta con persone egoiste. Non puoi controllare gli altri, ma puoi controllare te stesso. Essere assertivi riguardo ai tuoi limiti è essenziale per mantenere una relazione sana con individui egoisti.

Non dargli troppa attenzione

Le persone egoiste sono concentrate su se stesse, quindi evita di alimentare la loro attenzione. Parla di te stesso durante le conversazioni, non dar loro attenzione e impara a riconoscere quando stai cercando di guadagnare la loro approvazione.

Non fare ciò che richiedono

Le persone egoiste tendono ad avere molte pretese senza mai fare lo stesso per gli altri. E’ qui che devi lavorare sodo per ricordare i tuoi diritti come persona e difenderli. Nessuno è tenuto a fare ciò che richiede una persona egoista. Dunque, si può smettere di dare loro quello che vogliono!

Fatti sentire

Non reprimere le emozioni negative causate dal comportamento egoista. Sentiti libero di esprimere la tua rabbia in modo sano e costruttivo.

Prendi la tua rabbia e trasformala in una determinazione a non nutrire più quella persona egoista. Prendi il tuo disagio e usalo per motivarti a trovare una nuova cerchia sociale con cui trascorrere più tempo. Usa i tuoi sentimenti feriti per ricordare a te stesso di non cedere la prossima volta. Le tue emozioni negative possono essere utili se le rivolgi verso il positivo!

(Fonte articolo: Therapists Reveal 5 Calm Ways To Deal With Selfish People)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.