Cosa significa sognare di perdere i capelli? Simbolismo psicologico onirico.

Sognare di perdere i capelli è un fenomeno comune sia per le donne che per gli uomini, ma il suo significato simbolico può variare.

Sognare che cadono i capelli: significato psicologico

Secondo la psicologia, i capelli rappresentano una fonte di sicurezza nelle relazioni con gli altri e simboleggiano l’energia vitale degli esseri umani. Quando si sogna di avere capelli lunghi e abbondanti, si associa solitamente a una sensazione di forza e giovinezza. Al contrario, sognare di perdere i capelli o diventare calvi può evocare una sensazione di debolezza o vecchiaia.

Possiamo a tal proposito ricordare il mito di Sansone, che perde la sua forza quando i suoi capelli vengono tagliati. Questo mito illustra l’idea che la perdita dei capelli possa rappresentare una perdita di potere.

Ma, è molto importante nei sogni la percezione personale. L’inconscio gioca un ruolo fondamentale nel rivelare le paure che affliggono una persona.

Sognare di perdere i capelli potrebbe indicare la necessità di risolvere problemi esistenti o rivalutare la propria identità. Se il sogno è ricorrente, potrebbe essere collegato a idee abbandonate, creatività persa, impotenza, perdita di potere o di controllo, nonché perdita di energia. In questi casi, potrebbe essere una manifestazione di una situazione stressante in cui si percepisce di aver perso il controllo.

Sognare di perdere i capelli a ciocche

Anche la paura della calvizie” può essere la spiegazione del sogno in cui i capelli cadono a ciocche, ma potrebbe anche indicare la paura di perdere una posizione professionale o la paura di perdere dignità e bellezza.

Ti può interessare  Frase del 15 Marzo 2024: riflettere prima di rispondere 'si' o 'no'

Sognare di tingersi i capelli

Se invece si sogna di tingere i capelli con un colore diverso dal proprio, potrebbe essere un segnale di insoddisfazione verso il proprio aspetto e un desiderio di cambiamento più profondo.

Infatti, è bene sottolineare che i capelli sono anche un simbolo di seduzione e che l’immagine stereotipata di una persona attraente e di successo spesso include una capigliatura folta e lunga.

Concludendo, si può riassumere che i sogni di perdita dei capelli possono avere diversi significati simbolici legati a paure, cambiamenti o insoddisfazioni personali. Tuttavia, l’interpretazione precisa dipenderà dall’individuo e dalla sua esperienza personale.

Sognare di spazzolare o strappare i capelli

Un’interpretazione di tali sogni suggerisce che si riferiscono a una relazione tossica. Ciò mette in relazione la caduta dei capelli con l’effetto dell’avvelenamento e suggerisce che il sognatore dovrebbe riflettere sulle proprie relazioni intime per identificare se ce ne sono che causano uno stress eccessivo, quindi cercare di risolvere tali problemi.

Lo stress è un’ulteriore interpretazione di tale sogno (separato dallo stress emotivo) e i sognatori dovrebbero meditare sul sogno per capire se ci sono situazioni che portano a sentimenti di impotenza o vulnerabilità.

Significato psicologico secondo l’interpretazione di Jung

Nel testo di un seminario di Carl Jung, Ernst Falzeder e Tony Woolfson intitolato Children’s Dreams , Jung delinea l’importanza dei capelli da una prospettiva culturale:

In The Golden Bough, di James George Frazer, si legge, tra gli altri riferimenti, del significato dei capelli: i capi e i maghi dei Masai, la tribù africana, avevano paura di perdere i loro poteri soprannaturali se si lasciavano tagliare la barba; in molte culture primitive [sic], i capelli e la barba sono considerati “tabù”. Per diventare immuni al pericolo, non vengono tagliati affatto. Ai re franchini non era permesso, fin dall’infanzia, tagliarsi i capelli. Tagliare i capelli avrebbe significato rinunciare al trono e al potere. I capelli sono considerati un segno di straordinario potere e forza magica.

Oltre a molti altri esempi forniti da Jung, c’è anche il racconto veterotestamentario di Sansone che collega i capelli alla virilità.

Ti può interessare  A cosa serve piangere? Psicologia e funzione fisiologica delle lacrime

Tuttavia, poiché la psicologia si è allontanata dal pensiero tradizionale dominato dagli uomini, c’è stato un cambiamento nel pensiero riguardo ai capelli, non solo dal punto di vista dell’analisi dei sogni, ma culturalmente. Basti notare il cambiamento nel mercato delle parrucche, il declino delle pettinature di copertura, la diversa relazione con il simbolismo dei capelli.

Ciò ha permesso agli analisti dei sogni di guardare i sogni di perdita di capelli con occhi nuovi. Mentre c’è ancora un aspetto di ‘virilità’ in alcune interpretazioni – come l’analisi che vede il sogno come indicativo di una paura di invecchiare – in aggiunta a questo ci sono aspetti di questi sogni che indicano ansia per una perdita di controllo, per la salute del sognatore e di sentirsi sopraffatto dallo stress.

L’importanza dell’autoanalisi per interpretare i sogni

Come per tutte le analisi dei sogni, la raccomandazione principale deve sempre essere l’autoanalisi. Come ha affermato Carl Jung riguardo agli archetipi onirici: “[Questi] sono motivi che devono essere considerati nel contesto del sogno stesso, non come cifre autoesplicative.

L’analisi del sogno che ignora l’esperienza individuale potrebbe essere controproducente, quindi il sognatore dovrebbe assicurarsi di riflettere sul sogno nella conoscenza dell’interpretazione passata, ma allo stesso tempo mettere in relazione tali testi con la propria esperienza. Se non sei una persona che si preoccupa dell’invecchiamento, questo sogno non è necessariamente un grido di aiuto dal tuo inconscio che ti dice che dovresti esserlo. Allo stesso modo, se i problemi di salute non sono un problema, è improbabile che tu debba correre in ospedale.

I sogni sono una chiamata all’autoanalisi e alla valutazione delle nostre circostanze: pensa attentamente, ma non soffermarti, analizza ma non fissarti ed esamina cosa potrebbe causare tale ansia inconscia.

(Fonti: dreams.co.uk)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.