Credo che l’ultima risorsa sia lo stupore: non bisognerebbe stancarsi mai di provare un attimo di sbalordimento di fronte a quelle cose che ci paiono ovvie, il suono della propria voce, la venatura di una foglia, le stelle che cadono la notte di San Lorenzo. – Luca Goldoni, Vita da Bestie’.

Aforisma citazione del giorno: non smettere mai di stupirsi Goldoni

Spunti di riflessione

Questa frase cattura in modo eloquente l’essenza dell’attenzione consapevole e dell’apertura alla meraviglia nel nostro rapporto con il mondo circostante. L’idea che “l’ultima risorsa sia lo stupore” sottolinea che, anche quando sembrano esaurite tutte le altre opzioni o risposte, c’è ancora un potente strumento a nostra disposizione: la capacità di essere stupiti.

Spesso, nella frenesia della vita quotidiana, ciò che ci circonda può diventare familiare e scontato. La voce che usiamo tutti i giorni, la delicatezza di una foglia, il suggestivo spettacolo di stelle cadenti durante la notte di San Lorenzo – tutto questo può facilmente sfuggire alla nostra attenzione. Tuttavia, l’atto di fermarsi e contemplare con stupore queste cose apparentemente comuni, può aprire nuovi orizzonti di percezione e comprensione.

Lo stupore ci permette di riappropriarci di una sensazione infantile di meraviglia di fronte alla bellezza e alla complessità del mondo. Ci invita a guardare al di là della superficie e a scavare più a fondo nelle sfumature e nei dettagli che spesso trascuriamo. Questo atto di contemplazione non solo arricchisce la nostra esperienza, ma può anche portarci a riflettere sulla natura dell’esistenza, della creatività e dell’interconnessione di tutte le cose.

In un mondo in cui la conoscenza e la tecnologia avanzano rapidamente, il ricercare l’ammirazione nel quotidiano può agire come un contrappeso alla routine e alla monotonia. Ci sfida a cercare la bellezza nell’ordinario e a riconnetterci con il nostro ambiente in modo più profondo ed empatico. Laddove l’abitudine potrebbe rendere banali le cose, lo stupore le fa risplendere ancora una volta con significato e valore.

Ti può interessare  28 Settembre frase di oggi: scegli tu come vivere la tua vita!

Quindi, come suggerisce la frase, non dovremmo mai stancarci di cercare momenti di sbalordimento nelle cose che diamo per scontate. Attraverso lo stupore, possiamo riscoprire l’incanto nel mondo che ci circonda e coltivare un atteggiamento di gratitudine e ammirazione per la vita stessa.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.