Esercizio di visualizzazione positiva per avere più fiducia nel futuro.

Parla con il tuo sé futuro

Comunicare con il proprio Sé futuro può placare l’ansia che ci assale dinanzi all’ignoto.

Chiudi gli occhi e immagina di avere di fronte un ottantenne che ti somiglia moltissimo. Rincuorato dal suo sguardo rassicurante ti presenti.
Lui ti dice di essere la personificazione del tuo destino. Mentre conversate gli chiedi consigli sulla strada da seguire. Infine lui ti abbraccia, ti sussurra all’orecchio parole incoraggianti e svanisce. Così confortato, avanzi nel futuro con maggiore fiducia e sicurezza.

(Tratto da "365 Modi per essere felici - Come raggiungere la pace interiore" - Adam Gordon, Ed. Demetra)

Spunti di riflessione

Questo esercizio di visualizzazione, chiamato “Parla con il tuo Sé futuro”, è un metodo per aiutare a placare l’ansia che deriva dall’incertezza del futuro. L’idea è immaginare di avere di fronte un anziano che assomiglia molto a te stesso e che rappresenta la personificazione del tuo destino.

L’immagine di questo anziano con uno sguardo rassicurante può fornire un senso di conforto e sicurezza. Si deve vedere il Sé futuro come una parte più saggia di noi che ha acquisito una prospettiva più ampia e una maggiore saggezza grazie all’esperienza di vita accumulata.

Nel corso della conversazione, possiamo cercare consigli su quale strada seguire nella vita. Questo esercizio potrebbe aiutare a riflettere sulle proprie scelte e sulle direzioni da prendere, offrendo un senso di guida e orientamento.

L’abbraccio finale e le parole incoraggianti che vengono sussurrate all’orecchio possono essere interpretati come un’auto-motivazione e un incoraggiamento a proseguire nel futuro con maggiore fiducia e sicurezza.

Ti può interessare  Corso sulla Legge di Attrazione: come applicarla e dominarla

Da un punto di vista psicologico, l’immaginare un dialogo con il proprio Sé futuro potrebbe essere un modo per rafforzare la resilienza e migliorare la prospettiva sul futuro.

Tuttavia, è importante sottolineare che questo esercizio è un’esperienza soggettiva e i risultati possono variare da persona a persona. Molto dipende dalla predisposizione personale e da quanta concentrazione si ha nel fare questo esercizio. Il primo passo prima di iniziare è di cercare di pulire la mente per lasciare spazio all’immaginazione creativa e positiva.

Infine, se questo tipo di esercizio di visualizzazione ti aiuta a ridurre l’ansia e a sviluppare una maggiore fiducia nel tuo futuro, potrebbe essere utile continuare a praticarlo. Ma, ricorda sempre che è importante bilanciare le visualizzazioni con azioni concrete nel presente per raggiungere i tuoi obiettivi.

(Team Pensiero del giorno)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.