Sognare di salire le scale o di scenderle: significato onirico psicologico.

Spesso sogniamo di salire le scale come un simbolo del desiderio di raggiungere nuove vette. Significa il superamento dei limiti interni o degli ostacoli esterni. 

Il simbolo della scala nei sogni ha una sua importanza nell’inconscio collettivo dell’uomo moderno. La scala viene considerata un simbolo ricorrente che rappresenta i collegamenti possibili tra stati diversi dell’essere e i percorsi necessari per raggiungere diverse fasi della vita. Tuttavia, viene sollevata la questione di come interpretare la vasta gamma di forme, materiali e sensazioni associate alla scala nei sogni.

La scala nei sogni è un simbolo di connessione fra l’alto e il basso: spirito e materia, cielo e terra e rappresenta il movimento verso l’uno o l’altro polo, la gerarchia fra i diversi livelli di esperienza ed i collegamenti fra gli stati dell’essere.

Vediamo quali significati ha questo sogno per la comprensione di te stesso e del tuo percorso.

Significati positivi

  • Miglioramento;
  • acquisire conoscenza;
  • ambizione;
  • apertura a nuove possibilità;
  • espansione;
  • trascendenza.

L’arrampicata nei sogni è un simbolo della lotta per raggiungere traguardi e obiettivi. Salire una o più scale può rappresentare crescita, sviluppo e cambiamento. Può anche rappresentare i tuoi sforzi per raggiungere gli obiettivi nella vita.

Significati negativi

  • Restrizione
  • Chiusura delle possibilità
  • Disperazione
  • Perdita di controllo
  • Inibizione
  • Mancanza di accesso

Se ti senti ansioso o impaurito mentre sali le scale o il sentiero nei tuoi sogni, suggerisce che una situazione particolare ti sta mettendo molto a disagio. Questo potrebbe indicare una perdita di controllo sulla tua vita.

Origine del simbolismo collettivo delle scale

Il simbolo delle scale ha radici antiche e complesse. La scala rappresenta l’idea di verticalità, dell’ascesa verso il cielo e della possibilità di entrare in contatto con Dio. Un esempio si trova nel sogno di Giacobbe, in cui egli vede una scala luminosa che collega la terra al cielo, con angeli che salgono e scendono e la voce di Dio dall’alto.

In diverse culture antiche, come quella egizia, la scala rappresenta il collegamento tra la terra e il cielo. Nel Libro dei morti, viene menzionata una scala che permette di vedere gli Dei. La scala è un simbolo presente in molte antiche culture e rimane fedele al concetto di ascesa dell’anima, che si eleva gradualmente dal mondo sensibile verso il mondo intellegibile.

Il simbolismo della scala nei sogni ha un significato universale perché ogni processo e ogni fase dell’esistenza possono essere visti come una scala. L’individuo stesso e i suoi valori possono essere considerati una scala, che va dal corpo fisico e dalle profondità dell’inconscio fino al pensiero, allo spirito e agli ideali religiosi e sociali.

La scala rappresenta il passaggio dalle pulsioni primitive dell’autodifesa e dell’istinto, verso gli ideali più elevati di trascendenza e leggerezza.

Interpretazione dei sogni di salire o scendere le scale

I diversi percorsi umani, come l’educazione familiare e scolastica, l’addestramento militare, la dottrina religiosa e qualsiasi processo che richiede allenamento o specializzazione, seguono naturalmente una struttura di movimento dall’alto o verso il basso. La verticalità indica un valore maggiore e un movimento verso la qualità.

Nel contesto dei sogni, la scala può essere considerata come un termometro interno che rappresenta le tendenze e i bisogni del sognatore mentre si muove verso un obiettivo o un ideale.

Salire verso l’alto rappresenterà idee, obiettivi e bisogni spirituali, mentre scendere verso il basso rifletterà il bisogno di esplorare gli aspetti più profondi della propria personalità e di creare un collegamento con l’inconscio.

La scala nei sogni funge da strumento utile per analizzare il sogno e comprendere in quali territori si sta muovendo il sognatore. Aiuta a valutare quanta fatica richieda ogni progresso, quanta determinazione sia necessaria o quanto senso di rassegnazione sia presente, e rivelare eventuali blocchi che si presentano lungo il cammino.

Elevazione spirituale

Il sogno di raggiungere nuove vette salendo le scale verso il cielo, una torre o salendo un sentiero di montagna è più di una semplice immagine di elevazione fisica.

Il simbolismo delle scale è già presente nelle parole che usiamo per descriverle: “Anche il linguaggio che circonda le scale e il modo in cui parliamo di scale è estremamente simbolico — salita, discesa, salita, gradino, livelli — queste sono tutte parole associate al viaggio, progresso, crescita, e non solo in termini di atto fisico, ma anche in termini di connotati emotivi e spirituali del cammino”.

La scala o il percorso che prendi verso l’alto simboleggia la tua evoluzione verso un livello superiore di coscienza e comprensione.

Salire in cielo su una scala o su un sentiero tortuoso è il simbolo del raggiungimento di nuove vette, quindi è tempo di dare un’occhiata più da vicino ai tuoi obiettivi di vita, alle tue ambizioni e al tuo percorso di progresso personale.

Progresso personale e successo

L’atto di salire le scale o arrampicarsi in alto di solito si riferisce all’andare avanti con i tuoi obiettivi di vita. L’espressione “salire la scala” di solito rappresenta l’ambizione e la spinta verso il successo, indipendentemente dagli ostacoli che si frappongono.

Ad ogni passo che fai, stai avanzando sempre più in alto nella vita. Puoi anche raggiungere nuovi livelli di successo perseverando e rimanendo concentrato sulle tue mete. 

Ti può interessare  Frase Zen del giorno: Osserva i tuoi pensieri, osserva il tuo carattere

Nel sogno, se commetti un errore che ti fa cadere, può rappresentare una sorta di paura del fallimento che ti impedisce di raggiungere i tuoi obiettivi.

Attraversare una fase di transizione nella vita

Arrampicarsi significa che il tuo progresso personale consiste nel passare da un livello all’altro. Questo è spesso un processo pieno di sfide perché è necessario lasciarsi alle spalle molte cose dai livelli inferiori per continuare il proprio viaggio.

Come ha affermato l’esoterista Ouspensky sul significato delle scale nei sogni e nei momenti di transizione, “Tutti nella loro vita spesso sperimentano sulle scale la sensazione di qualcosa di nuovo e sconosciuto che lo attende proprio in quel momento al piano successivo, dietro una porta chiusa. Tutti possono ricordare molti di questi momenti della loro vita.

I sogni in cui stai salendo o scendendo le scale spesso segnalano una fase di transizione nella tua vita. Potresti trasferirti in una nuova casa, ricominciare la scuola o trasferirti in un altro lavoro, quindi è tempo che tu faccia dei cambiamenti nella tua vita.

Suggerimento per l’interpretazione: la cosa più importante è salire al livello successivo perché è tempo per te di andare avanti in una nuova fase della vita. Stai attraversando un periodo di transizione in cui devi adattarti e cambiare nel modo più elegante possibile.

Significati simbolici del salire le scale nei sogni secondo la psicologia

C’è una vasta gamma di significati simbolici associati al salire le scale nei sogni, a seconda che tu stia salendo o scendendo.

È ampiamente riconosciuto che Freud considera salire o scendere le scale come un simbolo di eccitazione o rapporto sessuale.

Secondo Freud, la scala rappresenta la sessualità del sognatore e la ricerca di soddisfazione. La tensione naturale e le sensazioni fisiche associate alla salita sono analoghe alle sensazioni precedenti al climax sessuale, e la parola “climax” deriva proprio dal termine greco per “scala”.

In contrasto con Freud, Jung considera la scala nei sogni come un simbolo di collegamento tra gli stati dell’essere e un passaggio che consente il contatto con l’inconscio personale. Jung descrive un sogno in cui scende da un piano all’altro della sua casa attraverso diverse scale, sempre più in profondità, fino a raggiungere gradini scavati nella roccia che conducono a una caverna antica, simbolo del suo inconscio e del suo legame con l’inconscio collettivo.

Le interpretazioni di Freud e Jung mostrano prospettive diverse sulla scala nei sogni: per Freud è collegata alla sessualità e all’appagamento, mentre per Jung è un mezzo per esplorare l’inconscio personale e collettivo.

Diversi studi di psicologia sui sogni di scale notano che c’è anche un alto grado di correlazione tra sogni di volo e sogni con scale

In un senso più generale, sognare di scendere le scale può rappresentare il tuo viaggio nel regno del sé inconscio e dei desideri inconsci, mentre salire le scale può simboleggiare l’elevazione verso una coscienza superiore o una crescita spirituale.

La sensazione che provi mentre ti arrampichi definisce il significato del sogno. La facilità con cui riesci a salire le scale riflette i tuoi progressi verso il raggiungimento di traguardi e obiettivi.

In generale le due interpretazioni più comuni sono:

  1. sognare di salire una scala indica il desiderio o il bisogno di raggiungere una meta o di elevarsi dalla condizione attuale. Questo movimento ascendente nella scala nei sogni può essere associato anche al processo di individuazione, cioè il cammino di scoperta e realizzazione di sé.
  2. Sognare di scendere una scala può indicare il bisogno di prendersi cura di sé stessi, di affrontare gli aspetti pratici della propria vita e di connettersi con l’inconscio e l’ombra. Questo simbolo suggerisce l’importanza di dedicarsi al benessere fisico e alle sensazioni corporee, nonché di esplorare gli aspetti più profondi e nascosti della propria psiche.

In entrambi i casi, la scala nei sogni rappresenta un significato simbolico e richiama l’importanza di raggiungere un obiettivo o di esplorare diversi aspetti di sé stessi.

Tipi di scale

L’aspetto della scala nei sogni è rilevante per l’analisi. Le caratteristiche della scala, come il materiale, la forma, la solidità, i gradini, la posizione e gli ostacoli che possono impedire la salita, insieme alle emozioni presenti, forniscono informazioni preziose sul sognatore e sui suoi obiettivi.

Questi dettagli possono rivelare se il sogno rappresenta un desiderio di cambiamento individuale, un progetto da realizzare o le difficoltà che il sognatore sta affrontando, come problemi nelle relazioni, fatica nel lavoro o pesantezza di una situazione.

Ad esempio, sognare una scala di marmo indica solidità e valori che sostengono la volontà e il percorso del sognatore. Al contrario, sognare una scala di vetro indica la fragilità dei propositi, con fantasie e piaceri contrastati dalla mancanza di un adeguato sostegno.

In sostanza, l’aspetto della scala nei sogni fornisce indicazioni importanti per comprendere la situazione del sognatore, i suoi obiettivi e le sfide che affronta lungo il cammino.

Ulteriori aspetti legati alla scala nei sogni

Sognare una scala interrotta o con gradini rotti

Una scala interrotta rappresenta un ostacolo significativo sul cammino del sognatore. Indica difficoltà, problemi, indecisioni, blocchi nel percorso verso il raggiungimento dei propri obiettivi. Questo simbolo richiede una riflessione approfondita per individuare gli aspetti di sé che stanno bloccando l’avanzamento dei progetti desiderati e le reali situazioni che stanno creando ostacoli.

Sognare scala a pioli

Sognare una scala a pioli, più di altri tipi di scale, indica un percorso di consapevolezza o spiritualità. Il numero dei pioli sulla scala può rappresentare le diverse prove o sfide da affrontare lungo il cammino. In generale, sognare di salire o scendere una scala a pioli è un simbolo positivo che indica il raggiungimento degli ideali personali e la familiarità con ciò che viene affrontato.

Questi elementi aggiuntivi nel simbolismo della scala nei sogni ampliano la comprensione delle esperienze oniriche e forniscono ulteriori informazioni sul percorso individuale del sognatore e sui suoi ideali.

Sognare scala a chiocciola

Sognare una scala a chiocciola è un’immagine suggestiva che appare spesso nella mezz’età e si collega a una dimensione evolutiva. La scala a chiocciola è caratterizzata da un perno centrale che rappresenta il filo conduttore dell’esistenza, la verticalità e i valori dai quali l’individuo non dovrebbe discostarsi. È un’immagine che rimanda al concetto di trasformazione, al bisogno spirituale e all’avanzamento nel processo interiore.

Questo tipo di sogno sottolinea l’importanza della crescita personale, della ricerca interiore e del mantenimento di valori fondamentali lungo il percorso della vita. La scala a chiocciola simboleggia un movimento circolare che conduce a una maggiore consapevolezza e trasformazione spirituale. È un richiamo a mantenere una connessione con il proprio nucleo interiore e ad abbracciare il processo di crescita e cambiamento lungo il cammino esistenziale.

Ti può interessare  Frasi motivazionali sul percorso della vita: le più significative

Scendere le scale interpretazione

Quando stai scendendo le scale o un luogo elevato, può essere il simbolo di un compito che deve essere completato. Potresti anche sentirti come se stessi cadendo e questo può simboleggiare una perdita di controllo.

Se stai scendendo e ti godi l’euforia dell’esperienza, può essere un simbolo di crescita personale o di riconquistare la fiducia in te stesso dopo una caduta o un fallimento. Se stai scendendo con paura e trepidazione, può significare che ti senti spaventato per qualcosa. Forse le tue paure o debolezze potrebbero impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi.

Il sogno può mostrare che qualcosa ti sta trattenendo dal raggiungere il tuo massimo potenziale o dal fare progressi su ciò che ti sei prefissato di raggiungere.

Sognare di scendere velocemente

Sognare di scendere una scala velocemente e provare una sensazione di vertigine, è un tipo di sogno che potrebbe indicare disturbi legati all’orecchio interno, come vertigini, labirintite o altri problemi di equilibrio. Un sogno di esempio è quello di una giovane donna che ha sognato ripetutamente di scendere una scala velocemente e successivamente ha scoperto di avere un neurinoma alla testa, che ha richiesto un intervento chirurgico.

Il sogno ricorrente della donna potrebbe essere stato un segnale del suo stato di salute e del problema che aveva all’orecchio interno. In questo caso, il sogno ha svolto un ruolo importante nel rivelare la condizione medica sottostante, portando infine all’intervento chirurgico necessario.

Questa interpretazione mette in evidenza come i sogni possano fornire indizi e informazioni preziose sulla salute fisica e mentale delle persone, spesso rivelando aspetti nascosti o inconsci che richiedono attenzione e cura.

Sognare di scendere una scala ripida e stretta

Il sogno di scendere una scaletta ripidissima, senza vedere la fine e provando un grande senso di paura, fa riferimento ai problemi ed ansie del sognatore rispetto a qualcosa che sta vivendo. Questi sogni sono spesso legati alla crescita e alla difficoltà di relazionarsi con il mondo degli adulti.

La scaletta ripida e senza fine rappresenta le incognite del futuro e il passaggio da una fase all’altra della vita. Simboleggia il bisogno di modificare aspetti del carattere per adattarsi alle sfide che la vita porta. Il cambiamento è avvertito come scomodo, difficile e pauroso, e può riflettere anche difficoltà oggettive che il sognatore sta affrontando in qualche ambito della propria esistenza.

Questo sogno suggerisce una sensazione di insicurezza e timore di affrontare le incertezze del futuro e di adattarsi a nuove situazioni. Potrebbe essere utile per il sognatore esplorare le proprie paure e preoccupazioni, cercando di affrontarle in modo consapevole e cercando eventualmente il supporto di persone fidate o di professionisti per superare queste difficoltà.

Simbolo di superamento degli ostacoli

I sogni in cui stai tentando di salire le scale spesso simboleggiano i tuoi sforzi e spingono verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Se stai scalando con facilità, significa che il tuo percorso di vita sta prendendo una piega positiva. Se non riesci a salire le scale o se non ci sono scale da salire, potrebbe indicare stagnazione o distanze emotive nella tua vita.

Lo scrittore Fyodor Dostoevsky ci ricorda “usa anche la scala come spazio di transizione, luogo del processo decisionale e simbolo della direzione morale” nel suo romanzo classico Delitto e castigo. Il protagonista, Raskolnikov, cambia spesso idea sulle scale. Quando scende una scala, tende a muoversi verso il male o la depravazione, mentre quando sale raggiunge la chiarezza morale e si muove verso la redenzione.

Se ti senti nervoso, spaventato o ansioso per ciò che ti aspetta, allora potrebbe significare che c’è qualcosa che ti trattiene dal raggiungere i tuoi obiettivi. D’altra parte, se gli ostacoli non ti infastidiscono e riesci a superarli con facilità e sicurezza, questo suggerisce che nulla può fermare i tuoi progressi verso il successo.

Liberarsi dalle vecchie abitudini

Arrampicarsi nei sogni può anche significare che vuoi liberarti da vecchie abitudini, pensieri e schemi ed entrare in una nuova fase della vita. Spesso simboleggia il lasciar andare i vecchi modi di vivere e abbracciare nuove opportunità.

Se ti stai allontanando dalle vecchie abitudini, potresti scoprire che il sogno stesso rappresenta una rivalutazione di qualcosa che è accaduto nella tua vita o un viaggio spirituale. Potresti anche attraversare una trasformazione come risultato del tuo risveglio.

Questi sogni possono anche avvertirti di evitare vecchi schemi e comportamenti che non ti servono più perché hanno il potere di trascinarti verso il basso e ostacolare i tuoi progressi nella vita.

Suggerimento per l’interpretazione: questo sogno simboleggia il salire o elevarsi al di sopra, o l’arrampicarsi oltre i limiti o i confini che ti hanno fornito visioni limitanti della tua vita.

Arrampicarsi in un luogo, simbolo di espansione

Arrampicarsi in un luogo come un edificio, una scala o un’area sotterranea è spesso un simbolo del passaggio a un livello di coscienza più profondo e più spirituale. Il luogo nel sogno può rappresentare anche la “coscienza interiore” del sognatore.

Arrampicarsi in un edificio o in un luogo può significare che la mente del sognatore si sta muovendo verso un livello più profondo di comprensione e intuizione. Il sogno può connettersi a sentimenti o circostanze che sono troppo emotivi per essere gestiti dalla mente cosciente. Proprio come nei sogni sugli ascensori , questa è un’opportunità per acquisire una prospettiva.

La scalata nei sogni è un simbolo del viaggio della vita

L’arrampicata nei sogni può simboleggiare il viaggio della vita, dove ogni passo è un’opportunità per andare sempre più in alto nel tuo cammino.

Nello specifico, salire le scale può essere un’analogia per andare avanti nella vita. Può rappresentare lo sforzo del sognatore per acquisire nuove conoscenze o un’elevazione di qualche tipo, sia nello stato che nello stato d’animo.

Suggerimento per l’interpretazione: arrampicarsi significa crescere oltre i limiti del livello attuale. Può anche simboleggiare un desiderio di crescita nel proprio essere spirituale o emotivo.

Significato spirituale dell’arrampicata nei sogni

Nei sogni di ascensione, il sognatore sta salendo verso piani spirituali superiori, oppure si sta facendo strada verso i regni inferiori. Quindi arrampicarsi può essere un simbolo della crescita spirituale di un individuo, mentre passa a livelli di coscienza più elevati.

Nell’induismo e nel buddismo, arrampicarsi su una montagna o nel cielo rappresenta il viaggio spirituale dell’illuminazione. L’arrampicata sul Monte Meru è un tema comune nel simbolismo buddista.

Ti può interessare  Sindrome del pallone gonfiato: complesso di superiorità sintomi e test

Scalare una montagna, una scalinata o delle scale può indicare il desiderio di raggiungere nuove vette e raggiungere l’illuminazione spirituale, o un’aspirazione a diventare più saggi e più consapevoli di sé.

Sognare di salire le scale

Le scale sono spesso utilizzate per rappresentare la crescita personale. Nei sogni, salire una scala può simboleggiare il superamento di vecchi limiti, l’acquisizione di nuove abilità o il superamento di difficoltà. 

Può anche indicare che stai per intraprendere un viaggio di scoperta personale o auto-scoperta e che i tuoi sogni coincidono con un momento di trasformazione personale. Potrebbe essere un segnale di avvertimento per evitare vecchi schemi e cattive abitudini che ti hanno impedito di raggiungere il tuo vero potenziale.

Sognare di salire una scala molto ripida

Sognare di salire una scala molto ripida con grande fatica e affanno può indicare problemi a carico dell’apparato respiratorio. Sebbene l’immagine della scala nei sogni possa semplicemente riflettere le difficoltà e la fatica nel raggiungere un obiettivo, è importante prestare attenzione ai sintomi fisici presenti nei sogni.

L’inconscio ha una visione olistica del sognatore e riesce a “vedere” i problemi fisici, mettendoli in evidenza attraverso i sogni anche prima che si manifestino come sintomi dolorosi nella realtà del sognatore.

Pertanto, se si sogna di affrontare con fatica una scalata ripida, è consigliabile prestare attenzione alla propria salute respiratoria e, se necessario, consultare un medico per valutare eventuali problemi o sintomi correlati. Il sogno può fungere da segnale precoce di eventuali disturbi fisici, offrendo l’opportunità di affrontarli prima che diventino problematici nella vita reale.

Rimanere bloccato sulle scale

Quando salire le scale non va bene e ti senti bloccato, significa che qualcosa non si sta muovendo come previsto, o qualcuno o qualcosa potrebbe resistere a un’idea o cambiare le circostanze.

Salire le scale sbagliate

Quando stai salendo le scale e finisci nel posto sbagliato, potrebbe essere un segno che ti stai muovendo nella giusta direzione, ma sei incerto sull’obiettivo finale. Se raggiungi un luogo che ti è sconosciuto o non familiare dopo aver salito le scale, potrebbe trattarsi di un territorio inesplorato che va oltre le tue aspettative o la tua comprensione.

In alternativa, può significare che qualcosa ti impedisce di raggiungere i tuoi obiettivi o le tue aspettative. Questa può essere una paura del fallimento o una sorta di blocco autolimitante.

Arrampicata in cielo, simbolo di elevazione spirituale e crescita personale

Salire in cielo su una scala o su un sentiero tortuoso rappresenta la trascendenza e la crescita.
I sogni in cui ti arrampichi nel cielo spesso simboleggiano i tuoi sforzi e spingono verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Può anche simboleggiare il tuo desiderio di scoperta di sé e di elevazione spirituale.

Da solo su una scala: simbolo di indipendenza nei sogni

Non tutti salgono le scale nei sogni, ma se lo fai, è legato alla scalata del tuo percorso personale verso il successo e la realizzazione. Alzarsi al di sopra della situazione o dello stato attuale può incoraggiare la consapevolezza di sé e la fiducia in se stessi. Può anche simboleggiare il raggiungimento di obiettivi che sono rimasti in sospeso per molto tempo.

La scala è spesso un’icona dell’ascesa verso qualcosa. Se ti trovi in ​​cima o guardi giù da una scala, significa che hai raggiunto i limiti o i confini che ti impediscono di salire di un altro gradino.

Sognare di voler scendere da una scala

Se stai pensando di scendere una scala, allora potrebbe essere il tuo modo di dire che ne hai avuto abbastanza. Potresti anche sentirti come se non potessi più salire o progredire ulteriormente. In questo caso, scendere la scala simboleggia l’abbandono o le dimissioni dalla tua attuale posizione nella vita o nel lavoro. Il sogno consiglia di fare un passo indietro e riconsiderare ciò che sta accadendo nella tua vita.

Sognare di cadere da una scala

Quando cadiamo dalla scala o da una scala, può essere visto come sfortuna o fallimento. L’unico modo per rimediare è quello di apportare un cambiamento positivo nella tua vita in meglio. La caduta è una metafora per una caduta dalla grazia o dalla posizione.

Cadere nei sogni rappresenta anche una perdita di controllo o potere su qualcosa. Quando ti svegli e ti rendi conto di essere caduto, potresti anche provare disperazione o tristezza per qualcosa nella tua vita. In alternativa, potrebbe significare che è ora di lasciare andare qualcosa nella tua vita e andare avanti.

L’arrampicata nei sogni simboleggia anche il desiderio di trascendere le barriere esistenti in modo da ottenere una maggiore percezione e comprensione della tua vita. Potresti sentirti come se fossi al culmine dei tuoi poteri e che stai trascendendo o superando gli ostacoli.

Sognare di arrampicarsi sui muri

Se stai scalando il muro nei tuoi sogni, significa che stai ricevendo una sorta di supporto da qualcuno che ti sta aiutando a raggiungere i tuoi obiettivi. Sei sulla buona strada per superare qualcosa che ti impedisce di raggiungere i tuoi obiettivi.

Può anche simboleggiare metaforicamente il raggiungimento di livelli più elevati di autocoscienza, oltre il fisico.

Sognare di scalare una montagna

Questo spesso simboleggia la nostra ricerca spirituale e il desiderio di conquistare le nostre paure. La montagna è un simbolo dei nostri obiettivi e ambizioni finali, quindi è tempo di fare un passo indietro e rivalutare la tua vita.

Scalare una montagna può anche indicare l’obiettivo della trascendenza spirituale o il desiderio di conquistare qualcosa nella vita. È probabile che tu voglia salire più in alto di quanto sei attualmente. Potresti cercare risposte nella tua vita o maggiori intuizioni su te stesso.

Il sogno potrebbe anche indicare che vuoi andare oltre i tuoi limiti attuali.

Sognare di salire e scendere

Salire e scendere nei tuoi sogni potrebbe riguardare la tua capacità di controllare situazioni che ti fanno sentire a disagio o incerto. Ancora una volta, le emozioni che proverai durante la tua scalata influenzeranno l’interpretazione di questo sogno. Se sei determinato a scalare qualunque cosa ti si metta sulla strada, può simboleggiare la presa in carico di situazioni che sembrano fuori controllo.

Conclusione

I sogni di salire le scale hanno spesso un significato positivo a causa del loro simbolismo di crescita spirituale e progressione nella propria vita. Che tu stia salendo o scendendo le scale, una montagna o altri luoghi alti, questo indica una transizione da una fase all’altra. Sali più in alto! Sei in continua evoluzione come persona. Acquisirai più conoscenza mentre sali ogni gradino.

(Fonte: worlofdreams.com)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.