Frase del 10 Giugno 2024.

“Non puoi guarire ciò che nascondi. Non puoi guarire ciò che ignori. Non puoi guarire ciò che copri. Non puoi guarire ciò che eviti.”Josefina H. Sanders

Frase di oggi Non puoi guarire ciò che nascondi Sanders

Spunti di riflessione

La frase di Josefina H. Sanders affronta un concetto delicato che riguarda la guarigione, sia fisica che emotiva: essa non è possibile se non si consapevolizza, se non si portano alla luce i conflitti e la loro origine.

Si possono fare alcune considerazioni su questa citazione che va interiorizzata:

  1. “Non puoi guarire ciò che nascondi.” Nascondere un problema, sia esso fisico, emotivo o psicologico, equivale a negare la sua esistenza. Il processo di guarigione inizia con il riconoscimento e l’accettazione del problema stesso. Celare a se stessi un problema può portare solo a un peggioramento della situazione, perché qualunque cosa che viene trascurata può aggravarsi.
  2. “Non puoi guarire ciò che ignori.” Ignorare un problema è simile a nasconderlo, ma qui si aggiunge una componente di consapevolezza: sappiamo che il problema esiste, ma scegliamo di non affrontarlo. La guarigione richiede attenzione e dedizione. Ignorare un problema impedisce di prendere le misure necessarie per risolverlo, lasciando che la sofferenza aumenti.
  3. “Non puoi guarire ciò che copri.” Coprire un problema può significare mascherare i sintomi senza affrontarne le cause profonde. Questo è spesso visibile in situazioni dove si utilizzano soluzioni temporanee o superficiali per evitare di affrontare la vera questione. La guarigione autentica richiede di andare alla radice del problema, non solo di coprire i segni esteriori.
  4. “Non puoi guarire ciò che eviti.” Evitare un problema è una forma di fuga. Quando evitiamo di affrontare una difficoltà, non facciamo altro che rimandare l’inevitabile confronto con essa. La guarigione implica il coraggio di affrontare i propri disagi, anche quando è doloroso o difficile. Evitarli spesso li rende più persistenti e invasivi.
Ti può interessare  Assai domanda chi si lamenta - Significato del proverbio

La frase di Sanders è uno spunto che ci fa soffermare sull’importanza di prendere sul serio i nostri malesseri interiori o esteriori; ci invita a prendere una posizione attiva nei confronti dei nostri problemi. La risoluzione definitiva, la guarigione può avvenire solo agendo in modo approfondito sulle cause.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership