“Folle è chi si fida della docilità del lupo,
della salute di un cavallo,
dell’amore di un ragazzo,
del giuramento di una puttana.”

‘Re Lear’, William Shakespeare

Aforisma del giorno Folle chi si fida Shakespeare

Spunti di riflessione

Questa citazione tratta da “Re Lear” di William Shakespeare rappresenta una riflessione molto elevata sulla natura umana e sulla fiducia. Mette in discussione le aspettative che possiamo avere verso determinate persone o creature, sottolineando il rischio di affidarsi ciecamente senza considerare le sfumature e la potenziale instabilità delle relazioni umane.

“Folle è chi si fida della docilità del lupo” ci avverte sul pericolo di confidare nella bontà intrinseca di qualcuno o di qualcosa che potrebbe rivelarsi pericoloso. Rappresenta l’idea che la natura fondamentale di un individuo o di una creatura può manifestarsi in modi inaspettati o addirittura pericolosi, nonostante le apparenze iniziali. Ci ricorda di non dare per scontato che le persone o le situazioni siano ciò che sembrano, ma di prestare attenzione ai segnali e di essere consapevoli dei rischi potenziali.

“Della salute di un cavallo” si riferisce all’idea che anche qualcosa di solido e affidabile può subire cambiamenti improvvisi o imprevisti. Non possiamo presumere che ciò che sembra stabile e sano rimarrà tale per sempre. È un richiamo ad essere consapevoli delle possibili vulnerabilità e fragilità che possono emergere nelle relazioni e negli aspetti della vita che riteniamo stabili e sicuri.

“Dell’amore di un ragazzo” suggerisce che l’amore, soprattutto quello giovane e inesperto, può essere incerto e incoerente. L’affidarsi completamente all’amore di qualcuno, specialmente quando si tratta di un giovane o di una relazione in fase di sviluppo, comporta il rischio di delusioni o di cambiamenti repentini di sentimento. Ci invita a essere consapevoli dell’evoluzione e dell’imprevedibilità delle relazioni amorose, e a non basare interamente la nostra felicità su di esse.

Ti può interessare  Dice il saggio: affrontare i problemi per trovare la soluzione

“Del giuramento di una puttana” pone l’accento sulla natura non affidabile delle promesse fatte da qualcuno che ha una reputazione discutibile o poco onorevole. Questa frase ci avverte di non dare per scontate le parole di coloro che potrebbero aver dimostrato una mancanza di integrità o di valore morale.

In generale, questa citazione ci spinge a considerare attentamente le nostre aspettative, a prestare attenzione ai segnali e a non affidarci ciecamente senza valutare accuratamente le persone o le situazioni. Non si tratta di essere costantemente diffidenti, ma piuttosto di essere prudenti e consapevoli delle complessità dell’essere umano e delle dinamiche relazionali.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.