Frase del 14 Aprile 2024: la serenità è la vera forza della vita.

“Mi lascia indifferente il concetto di felicità, ritengo più importanti la serenità e l’armonia. Il concetto di felicità presuppone che uno sia contentissimo, che se ne vada in giro ridendo, abbracciando tutti, dicendo sono felice, che meraviglia. È chiaro che anche un mal di denti gli toglierà la gioia e, quindi, la felicità. Penso che la serenità sia una cosa diversa. La serenità ha molto dell’accettazione, ma include anche un certo autoriconoscimento dei propri limiti. Vivere in armonia non significa non avere conflitti, ma poter convivere con gli stessi serenamente.”José Saramago

Frase di oggi Mi lascia indifferente il concetto di felicità più importanti serenità armonia Jose Saramago

Spunti di riflessione

José Saramago (scrittore e giornalista) mette in discussione la felicità con la sua natura effimera e dipendente dalle circostanze esterne. Saramago sostiene che la felicità sia un concetto troppo transitorio e condizionato, legato a momenti di gioia intensa che possono essere facilmente compromessi dagli eventi negativi della vita.

Invece, è bene dare maggiore importanza alla serenità e all’armonia. La serenità, secondo Saramago, comprende un senso di accettazione e consapevolezza dei propri limiti, che permette di affrontare le difficoltà della vita con equanimità. Vivere in armonia, per l’autore, non significa evitare i conflitti, ma piuttosto essere in grado di gestirli in modo pacifico e costruttivo.

La visione di Saramago ci fa vedere come il concetto di felicità a tutti i costi (che spesso viene ostentata e ricercata come unico scopo), sia da superare. Infatti, oltre l’idea tradizionale di felicità basata sulla ricerca di piaceri passeggeri e gratificazioni immediate, dovremmo concentrarci invece su uno stato d’animo più duraturo e stabile, che può essere raggiunto attraverso la serenità e l’armonia interiore, le vere forze dell’esistenza.

Ti può interessare  Frase del 8 Febbraio 2024: non reprimere l'amore, la gioia, l'entusiasmo

La felicità, secondo Saramago, risiede dunque, nella capacità di accettare la realtà così com’è e nel trovare un equilibrio interiore che ci faccia prendere la vita per mano.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership