Frase del 22 Marzo 2024: quando guardiamo indietro apprezziamo le cose e le persone.

“Non ci è facile riconoscere, nel presente, ciò che vi è di significativo negli avvenimenti e nelle persone; essi acquistano tutta la loro pregnanza solo quando, depositati nel passato, sono illuminati dal ricordo, dal racconto o dalla descrizione.”Arthur Schopenhauer, ‘L’arte di invecchiare: ovvero Senilia’.

Frase di oggi Non ci è facile riconoscere nel presente il valore Schopenhauer

Spunti di riflessione

Arthur Schopenhauer analizza la prospettiva che abbiamo degli eventi e delle persone e come li percepiamo. Spesso non siamo in grado di riconoscere pienamente il significato di ciò che ci accade nel momento presente o nelle persone che incontriamo. È solo quando guardiamo indietro, attraverso il filtro del ricordo, del racconto o della descrizione, che siamo in grado di apprezzare appieno la portata e il valore di ciò che abbiamo vissuto.

La nostra comprensione del presente è limitata e distorta dalla nostra prospettiva immediata. Poiché siamo immersi nelle situazioni, influenzati dalle emozioni del momento e dalle nostre percezioni soggettive, non abbiamo il giusto senso di ciò che ci succede e ci attornia. Solo in seguito, quando abbiamo la possibilità di riflettere su ciò che è accaduto, possiamo vedere più chiaramente e comprendere meglio il contesto e l’importanza di ciò che è avvenuto.

Questo ci deve far ricordare che la tendenza umana a valutare le situazioni e le persone in base alle impressioni immediate è falsata. Riconoscere che la nostra comprensione potrebbe essere migliorata se guardassimo al passato con occhi più critici e riflessivi è di grande aiuto per non farci sfuggire importanti lezioni. Inoltre, la citazione di oggi ci ricorda l’importanza della narrazione e della memoria nel dare significato alla nostra esperienza umana, poiché è attraverso di esse che possiamo illuminare il passato e comprendere meglio il nostro presente.

Ti può interessare  Non ho fallito frase di Thomas Edison - Imparare dagli errori

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership